facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Acero Bianco o Americano - Acer Negundo

Foto Acero Bianco

L'Acer Negundo, meglio noto come Acero Bianco, fa parte della famiglia Aceraceae ed ha origini in Nordamerica.
Si tratta di un albero caducifoglia con foglie di colore verde e striature color bianco panna. Cresce molto velocemente e può svilupparsi anche in modo arbustivo, con corteccia di color verde oliva nelle piante giovani e tende a diventare grigiastra con il passare degli anni. Al momento della piantagione, va considerato che può raggiungere facilmente i 10 metri di altezza e in condizioni ottimali può superarli altrettanto facilmente.
Essendo una pianta dioica, per la riproduzione tramite seme è necessaria la presenza di una pianta femmina e una pianta maschio. I fiori della pianta femmina sono racemi penduli di colore dal verde al rosa chiaro, mentre per i maschili sono di colore giallo panna.
L'Acero Bianco è molto facile da coltivare e come per molti altri alberi, dopo i primi anni, diviene autonomo e non necessita di particolari cure.

Coltivazione, terreno e piantagione

L'Acero Bianco si adatta bene in qualsiasi terreno purchè ben drenato, senza necessità di irrigazioni o concimazioni se non nei primi anni di piantagione. Solo in caso di siccità molto prolungate può essere utile annaffiare la pianta e mantenerla in pieno vigore. Si pianta in posizione soleggiata o al massimo parzialmente ombreggiata.
Non necessita di potature se non di mantenimento forma o per eliminare rami secchi. Per la moltiplicazione, il metodo più usato è la talea in quanto, essendo dioica, necessita di maschio e femmina vicini per rendere i semi fertili.

Fiori e foglie

Foto Acero Bianco
Foto by: giardinaggio.it

L'Acero Bianco non ha una fioritura appariscente e viene coltivato principalmente per il fogliame. Sono foglie verdi che nella variegata sono striate di bianco crema, molto decorative anche nei giardini.

Tabella informativa

Acero Bianco o Americano - Acer Negundo
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura In caso di siccità prolungata
Concimazione Facoltativa con concimi organici
Potatura Di mantenimento
Malattie Bruchi, malattie fungine
Portamento Albero che può superare i 10m di altezza
Fogliame Foglia caduca verdi con striature chiare
Fioritura Fra Marzo e Aprile, poco appariscente
Note particolari Coltivato per le foglie striate particolari
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti