facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Acacia di Costantinopoli - Albizia Julibrissin

Foto Albizia

La Acacia di Costantinopoli, il cui nome scientifico è Albizia Julibrissin, fa parte della famiglia Fabaceae ed è originaria dell'Africa ed Australia.
Chiamata anche Falsa Acacia o anche Gaggia arborea, ha foglie caduche in inverno simili alla più comune Acacia, lunghe fino a 20cm, ma le foglioline sono ulteriormente suddivise in numerosissime foglie grandi pochi millimetri di forma ovalizzata. Inoltre, ciò che renda la Albizia particolare è la sgargiante e vistosa fioritura. In estate si riempie di batuffoli simili a piccoli pon pon, con lunghi filamenti bianco panna sfumati di rosa intenso verso l'apice. Dopo la fioritura si formano dei lunghi baccelli contenenti i semi, utili per la propagazione della pianta.
Anche L'Albizia è una pianta facile da coltivare. Non necessita di particolari accorgimenti ne di manutenzioni se non le strette necessarie per mantenerla in forma. Infatti, dopo i primi anni, diventa a tutti gli effetti un albero autonomo.

Coltivazione, terreno e piantagione

L'Acacia di Costantinopoli, o Albizia, si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato. Per i migliori risultati si pine a dimora in posizione ben soleggiata o al massimo parzialmente ombreggiata.
Le necessità idriche sono minime. Alla piantagione si annaffia regolarmente, diminuendo gradualmente nel tempo le irrigazioni fino a sospendere dopo 4 o 5 anni. In primavera, per migliorare la fioritura si può cospargere il terreno con del concime organico o granulare a lenta cessione.
L'Albizia non necessita di potature se non per la rimozione di rami secchi, mentre la propagazione avviene per seme in autunno oppure tramite talea, metodo ampiamente usato per avere una nuova pianta con pari caratteristiche.

Fiori e foglie

Foto Albizia
Foto by: pixabay

L'Albizia fiorisce in estate, fra Giungo e Agosto, con fiori simili a piccoli pon pon di diametro di 4/5cm. Sono composti da numerosissimi filamenti che partono dal centro di color bianco panna e sfumano di rosa acceso verso le punte.
Le foglie sono bipennate, simili alla più comune Acacia, ma con le foglioline suddivise a loro volta in numerosissime mini foglie lunghe circa un centimetro e larghe pochi millimetri.

Tabella informativa

Acacia di Costantinopoli - Albizia Julibrissin
Temperatura Resistente a freddi non troppo intensi
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura Dopo i primi anni diventa autonomo
Concimazione In primavera con concimi organici o granulari a lenta cessione
Potatura Di mantenimento
Malattie Cocciniglia, psilla
Portamento Albero che può raggiungere i 10/12m di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Da Giugno ad Agosto
Note particolari Dopo la fioritura compaiono i semi dentro un baccello, usati per la propagazione
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti