facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Bagolaro, Spaccasassi - Celtis Australis

Foto Bagolaro

Il Celtis Australis, noto anche con il nome comune Bagolaro o anche Spaccasassi, fa parte della famiglia Ulmaceae ed è nativa e naturalizzata anche in Europa, soprattutto nell'aera mediterranea.
Si tratta di un albero a foglie caduche piuttosto grande, può anche arrivare a 20 metri di altezza anche se solitamente si ferma a quote più basse. A sviluppo maturato, la forma della chioma naturale è piuttosto tondeggiante e fitta.
Il nome Spaccasassi lo deve per il suo forte apparato radicale e la sua grande adattabilità ai vari tipi di terreno, anche quelli sassosi e tendenzialmente molto secchi. Se trova il suo posto ideale si sviluppa rapidamente e può vivere secoli.
Il Bagolaro è un albero molto forte anche come resistenza all'inquinamento, utilizzato spesso come alberatura stradale. Inoltre viene usato anche in erboristeria. Vengono utilizzate le foglie raccolte in primavera dopo la fioritura, essiccate e utilizzate con proprietà astringenti, rinfrescanti e lenitive a infezioni intestinali.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Bagolaro si può coltivare in qualsiasi terreno purchè molto ben drenato, preferibilmente quelli sassosi da cui prende anche il suo nome di Spaccasassi. Predilige posizioni soleggiate e non necessita di particolari cure. Diviene in brevissimo tempo autonomo e vive molto bene anche in località con scarsità d'acqua. Inoltre è molto resistente anche agli attacchi di insetti e malattie.
Il Bagolaro non si pota se non per il mantenimento forma o per eliminare parti secche o rotte dal vento. Si moltiplica per talea o anche per seme, raccogliendo la drupa matura in autunno.

Fiori e foglie

Foto Bagolaro
Foto by: giardinaggio.it

Il Bagolaro fiorisce in contemporanea alla formazione delle foglie in primavera, fra Aprile e Maggio di colore bianco panna.
Le foglie sono caduche, lunghe mediamente 10cm e larghe 3/4cm, ovali, appuntite e con bordi leggermente seghettati.

Tabella informativa

Bagolaro, Spaccasassi - Celtis Australis
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Soleggiata
Terreno Preferibilmente sassoso o comunque ben drenato
Annaffiatura Dopo i primi anni diventa autonomo
Concimazione Facoltativa con concimi organici
Potatura Di mantenimento
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Albero che può superare i 20m di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Aprile/Maggio. A fine estate si raccolgono i piccoli frutti commestibili ma con scarsa polpa
Note particolari Vengono principalmente usate le foglie in erboristeria
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti