facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Bosso - Buxus Sempervirens

Foto Bosso

Il Bosso, nome scientifico Buxus Sempervirens, fa parte della famiglia Buxaceae ed è originario dell'Europa, Nord Africa e Asia.
Si tratta di un arbusto sempreverde molto ben conosciuto e presente in tutta Italia. Molto facile da coltivare, non necessita di particolari cure, cresce mediamente lento, tollera molto bene le potature anche drastiche, facile da propagare ed è piuttosto longevo. Resiste bene al freddo e non soffre ne il caldo ne il secco estivo, anche se irrigare in caso di mancanza di piogge può agevolare lo sviluppo e il vigore della pianta.
Il Bosso è viene coltivato sia come esemplare singolo sia come bordura o siepe per la ramificazione molto fitta e il fogliame piccolo e compatto. La maggior parte degli esemplari singoli con tagli decorativi a varie forme, come ad esempio la palla, la spirale, il cono, oppure le innumerevoli forme date dall'arte topiaria, cioè tutte quelle potature che danno la sembianza di persone, animali o anche oggetti particolari.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Bosso cresce bene in qualsiasi terreno, anche i più calcarei e sassosi. Si sviluppa bene in qualsiasi esposizione, sia essa al sole o all'ombra, anche se i migliori risultati si ottengono posizionando la pianta al sole o mezz'ombra. Può essere coltivato anche in vaso, irrigando e concimando con maggior frequenza. Se coltivato in giardino, dopo i primi anni tende a diventare autonomo e necessitare di cure e annaffiature solo nel periodo di maggior siccità.
La potatura del Bosso avviene principalmente nel periodo primaverile, ma grazie alla sua tolleranza ai tagli possono essere eseguiti in qualsiasi momento dell'anno per mantenere ordinata la forma che si desidera.
Il Bosso si propaga molto facilmente sia per talea sia per seme, quest'ultimo però può svilupparsi solo se viene lasciato indisturbato senza ricorrere a continue potature.

Fiori e foglie

Foto Bosso
Foto by: pixabay

Il Bosso fiorisce in primavera, fra Marzo e Aprile, con fiori bianco verdastro non molto decorativi e appariscenti. Viene coltivato per la densità del fogliame, grandi pochi centimetri di forma ellittica, lucide con una venatura centrale leggermente più marcata. Con le potature frequenti le foglie possono svilupparsi in grandezza ancor più contenuta, come nel caso dei bonsai o dell'arte topiaria.

Tabella informativa

Bosso - Buxus Sempervirens
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura In caso di siccità prolungata
Concimazione In primavera con concimi organici o granulari a lenta cessione
Potatura Di mantenimento
Malattie Afidi, cocciniglia, piralide del bosso
Portamento Albero che può raggiungere i 5/6m di altezza
Fogliame Sempreverde
Fioritura Marzo/Aprile
Note particolari Usato anche per siepi. Coltivabile in vaso. Data la compattezza delle piccole foglie può essere potato dandogli le più svariate forme
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti