facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Albero di Giuda - Cercis Siliquastrum

Foto Cercis

Il Cercis Siliquastrum, noto anche come Albero di Giuda, fa parte della famiglia Fabaceae ed è molto diffuso in Europa, in Asia, Cina e anche America.
Si tratta di un piccolo albero a foglie caduche, abbastanza facile da coltivare, che in genere non supera i 10 metri di altezza. Ha una crescita abbastanza lenta e viene coltivato anche lungo i tratti stradali per la sua elevata resistenza all'inquinamento atmosferico e quindi anche in prossimità di centri abitati.
Essendo della famiglia Fabacee e come molte altre leguminose, non necessita di azoto in quanto è una pianta che riesce ad assorbirlo e fissarlo al terreno spontaneamente. Per questo motivo è una delle piante dai molteplici usi, fra cui anche la fertilizzazione naturale del terreno.
Non è molto conosciuto in Italia, ma meriterebbe qualche attenzione in più dato che i suoi fiori sono persino commestibili. Raccolti in tarda primavera, possono infatti essere cotti, fritti, consumati freschi in insalate e quant'altro.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Cercis si coltiva in qualsiasi terreno purchè ben drenato, preferibilmente calcareo o anche sassoso. Si pone a dimora in posizione soleggiata o al massimo di mezz'ombra, meglio se al riparo dai venti molto forti che possono causare danni ai rami della pianta. Dopo i primi anni dalla piantagione diviene una pianta autonoma e non necessita ne di irrigazioni ne di concimazioni, soprattutto da evitare quelli con presenza di azoto di cui è in grado di fissarlo da solo al terreno.
Le potature del Cercis Siliquastrum avvengono principalmente per eliminare le parti rotte dai venti o secche in caso di inverni particolarmente rigidi.
Il Cercis si propaga tramite seme in primavera usando un terriccio soffice come i più comuni terricci universali, oppure tramite talea sempre nel periodo di primavera.

Fiori e foglie

Foto Cercis
Foto by: pixabay

Il Cercis fiorisce in primavera, fra Aprile e Maggio, con fiori che vanno dal bianco al rosa. In genere tendono ad avere colori rosati anche accesi e viene chiamato in gergo anche albero dai fiori rosa. Oltre al più comune Cercis Siliquastrum, il più coltivato e conosciuto, ci sono anche :
il Cercis Chinensis, con altezza di circa due metri a portamento arbustivo;
il Cercis canadensis, alto anche 10/12 metri con foglie più arrotondate;
il Cercis californica, adatto solo in località con inverni più miti.
Le foglie del Cercis sono grandi da 5cm a 7 cm circa, verde chiaro a forma di cuore arrotondato.
Tutte le varietà di Cercis hanno una abbondante fioritura tendenzialmente di colore rosa acceso e molto vistosa.

Tabella informativa

Albero di Giuda - Cercis Siliquastrum
Temperatura Resistente a freddi non troppo intensi
Esposizione Riparata dai venti forti e soleggiata
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura In caso di siccità prolungata
Concimazione In primavera con concimi organici o granulari a lenta cessione
Potatura Di mantenimento
Malattie Malattie fungine, cancri
Portamento Albero che può raggiungere gli 8/10m di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Aprile/Maggio, colori che vanno dal rosa acceso al bianco
Note particolari Adatto anche in centri abitati. I fiori sono commestibili
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti