facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Chitalpa Tashkentensis

Foto Chitalpa Tashkentensis

La Chitalpa Tashkentensis è un albero caducifoglia che fa parte della famiglia Bignoniaceae.
Si tratta di un ibrido ottenuto fra due piante, la Catalpa Bignonioides e il Chilopsis linearis. L'ibrido cosi ottenuto è molto resistente al freddo e oltre ad adattarsi in qualsiasi situazione e terreno, la Chitalpa diviene una pianta piuttosto vigorosa con crescita più veloce oltre ad avere fioriture molto più grandi e vistose. I fiori sono molto simili, a trombetta, ma di dimensione maggiorate e con una lunga durata che inizia in primavera e si protrae ininterrottamente fino a fine estate, dove in breve tempo perde completamente il fogliame per entrare in riposo vegetativo.
La Chitalpa si adatta anche a viali alberati e zone con inquinamento elevato, come nelle città a traffico intenso. Difficilmente viene aggredita da parassiti e malattie in genere. Secondo alcune ricerche è anche molto più adatta ad essere utilizzata nei giardini per essere molto più repellente agli insetti, soprattutto contro le zanzare in estate.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Chitalpa si coltiva in qualsiasi terreno purchè ben drenato, preferendo i terreni un pò più sassosi o sabbiosi, meglio se abbondanti di materia organica per avere i migliori risultati floreali. Si pianta in posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata, con limitate necessità idriche. Infatti dopo pochi anni si può annaffiare in caso di prolungata siccità anche se in linea di massima tende a diventare autonoma come la maggior parte dei grandi alberi. In primavera, per favorire lo sviluppo della fioritura, si può cospargere sul terreno del concime granulare a lenta cessione.
La potatura della Chitalpa è poco delicata, reagisce bene ai tagli e spesso si rendono necessari durante la fine dell'inverno per mantenere la chioma e la pianta in genere fresca e rigogliosa.
Per chi vuole propagare la Chitalpa può usufruire del metodo della semina, oppure molto più usata la tecnica della talea semilegnosa in estate.

Fiori e foglie

Foto Chitalpa Tashkentensis
Foto by: giardinaggio.it

La Chitalpa fiorisce ininterrottamente per tutta la bella stagione, iniziando a Giugno e terminando a Settembre o anche Ottobre nei casi di estati lunghe. I fiori sono a forma di trombetta con i bordi frastagliati e possono misurare anche oltre 5cm di diametro, sono di color bianco sfumato di rosa verso l'esterno e si riuniscono in gruppi anche piuttosto numerosi e voluminosi.
Le foglie sono lunghe, lanceolate a punta e nel periodo autunnale cadono tutte nell'arco di brevissimo tempo.

Tabella informativa

Chitalpa Tashkentensis
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura In caso di siccità prolungata
Concimazione In primavera con concime organico o a lenta cessione
Potatura Autunno o primavera di mantenimento
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Albero che può raggiungere i 10m di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Da Giugno a Settembre a forma di trombetta color rosa, anche nello stesso ramo
Note particolari Incrocio fra Catalpa Bignonioides e Chilopsis Linearis. Crescita rapida
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti