facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Jacaranda

Foto Ginkgo Biloba

La Jacaranda fa parte della famiglia Bignoniaceae ed è originaria del centro e sud America, oltre al sud Africa e Caraibi.
Questo tipo di piante è poco presente nei giardini italiani per la scarsa resistenza al freddo. Già attorno allo zero termico inizia a soffrire e se protratto a lungo può causare danni anche alla stessa pianta.
La Jacaranda, se coltivata in una località a inverno mite, è una pianta piuttosto facile da coltivare e non necessita di cure particolari. Come per la maggior parte degli alberi, dopo i primi anni diviene autonoma e non occorre nemmeno somministrare acqua. Si può coltivare anche in vaso, ma occorre rinvasare praticamente ogni anno con un vaso leggermente più grande, profondo almeno 50cm o anche oltre, ottenendo ovviamente risultati inferiori alla sua portata. L'albero, in natura, può superare anche i 15 metri di altezza.
A fine primavera - inizio estate, la Jacaranda fiorisce in modo piuttosto vistoso, con fiori tubolari a trombetta e a volte può rifiorire in autunno.
Dalla Jacaranda si può ricavare un legno del tutto simile al palissandro e viene spesso venduto come tale.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Jacaranda si coltiva in piena terra, si adatta a qualsiasi tipo di terreno purchè molto ben drenato. Nei paesi d'origine viene spesso piantata lungo i viali stradali con un meraviglioso effetto floreale in tarda primavera. Dopo i primi anni diviene completamente autonoma e non necessita di cure particolari, se non per le potature di mantenimento e per eliminare parti danneggiate, rotte o secche. Se viene coltivata in vaso, va rinvasata ogni anno con un vaso più grande e deve essere profondo almeno 50cm o anche oltre.
La propagazione della Jacaranda avviene sia per seme che per talea, quest'ultima il metodo ampiamente più usato per avere le stesse caratteristiche della pianta madre.

Fiori e foglie

Foto Jacaranda
Foto by: pixabay

La Jacaranda fiorisce in tarda primavera, fra Maggio e Giugno, con fiori a trombetta di colore violetto tendente al blu. In alcuni casi e in condizioni climatiche ideali, può rifiorire anche a fine estate, fra Agosto e Settembre.
Le foglie della Jacaranda ricordano molto quelle della Albizia, lunghe anche 30cm e le piccole foglie laterali sono suddivise a loro volta da piccolissime foglioline di lunghezza pochi centimetri.

Tabella informativa

Jacaranda
Temperatura Resistente a freddi non troppo intensi
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura Dopo i primi anni diventa autonomo
Concimazione In primavera con concimi organici o granulari a lenta cessione
Potatura Poca solo di mantenimento
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Albero che può raggiungere i 15m di altezza e un'ampia chioma
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Maggio/Giugno, color violetto/blu, può rifiorire fra Agosto e Settembre
Note particolari Coltivabile in vaso ma fondo almeno 50cm
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti