facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Lagerstroemia Indica

Foto Lagerstroemia Indica

La Lagerstroemia Indica fa parte della famiglia Lythraceae ed ha origine nei paesi asiatici.
Diffusissima nel mondo e anche in Italia, è un albero a foglie caduche facilmente riconoscibile dal tronco. Liscio, color giallo ocra e si sfoglia a fine estate.
La specie Lagerstroemia comprende decine di varietà, con fiori bianchi, rosa, rossi e anche viola, ma la varietà più coltivata e più conosciuta è la Lagerstroemia Indica, con fiori rosa carico quasi violacei disposti su lunghe pannocchie. Può crescere sia ad albero mantenendo un unico tronco, sia come arbusto lasciando crescere numerosi rami basali. Spesso dalle stesse radici più superficiali possono spuntare nuovi polloni, una specie di radice simile alle piante rizomatose.
La pianta è sempre bella ed elegante sia in inverno che d'estate. Di certo, durante la fine dell'estate da il meglio di se donando delle fioriture spettacolari e decisamente molto appariscenti.
La Lagerstroemia è una pianta molto facile da coltivare e dopo alcuni anni dalla piantagione diviene praticamente autonoma, con esigenze minime di manutenzione. Solo le potature, molto ben tollerate, possono dare lavoro per mantenere la forma più appropriata al proprio giardino. Fra le varie coltivazioni la si può trovare facilmente anche lungo viali stradali sopportando abbastanza bene l'inquinamento atmosferico.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Lagerstroemia Indica si coltiva in qualsiasi tipo di terreno purchè ben drenato. Si adatta bene anche ad esposizioni di pieno sole o mezz'ombra, ma le fioriture migliori si ottengono con posizionandola in zone ben soleggiate.
La Lagerstroemia si annaffia con regolarità nei primi anni, poi con il passare del tempo diventa autonoma, o al massimo si può contribuire a mantenersi in piena forma fornendo del concime granulare a lenta cessione in primavera e annaffiando in caso di siccità molto prolungate.
La Lagerstroemia Indica si può lasciar crescere indisturbata oppure potare anche drasticamente, in base alle proprie preferenze. Senza potature può arrivare anche a 10 metri di altezza, con rami ondeggianti e irregolari simili al Nocciolo, se invece viene potata anche in modo deciso, svilupperà rami lunghi e dritti che in un anno possono arrivare anche a quasi due metri di lunghezza. Nella scelta delle potature, va considerata anche la fioritura che si sviluppa sui rami nuovi e tende ad essere più rigogliosa se mantenuta potata annualmente.
La propagazione della Lagerstroemia avviene con molta facilità sia rimuovendo i polloni basali con una porzione di radice, sia tramite talea in estate.

Fiori e foglie

Foto Lagerstroemia Indica
Foto by: pixabay

La Lagerstroemia Indica fiorisce a fine estate, fra Luglio e Settembre, con fiori rosa carico quasi viola disposti su lunghe pannocchie floreali che possono raggiungere i 20/30cm di lunghezza. Per lo sviluppo di fioritura abbondanti e vistose, e opportuno ricorrere a potature annuali e regolari.
Il tronco della Lagerstroemia è color giallo ocra molto liscio e duro. Può essere usato anche in falegnameria con una durezza e lavorabilità simile a quella del noce.
Le foglie sono opposte, ovalizzate e iniziano a formarsi tardivamente, quando la maggior parte delle altre piante e i frutteti si sono risvegliati con le loro fioriture.
La Lagerstroemia Indica copre numerose varietà, fra cui;
la Lagerstroemia Indica Durant Red, fiori rosso scuro e doppi;
la Lagerstroemia Indica Rosea Grassi, fiori rosa intenso e doppi, la più coltivata;
la Lagerstroemia Indica Bianco Grassi, fiori bianchi e fiorisce precocemente;
la Lagerstroemia Indica Violacea Grassi, fiori viola intenso e doppi.
Oltre a queste ne esistono di altre ma hanno difficoltà ad ambientarsi per la scarsa resistenza al freddo.

CURIOSITA': il nome Grassi deriva da un ibridatore italiano Antonio Grassi, un vivaista pistoiese con una innata passione per la pianta Lagerstroemia, tanto da dedicarsi nel trovare e brevettare nuove varianti della pianta.

Tabella informativa

Lagerstroemia Indica
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura Dopo i primi anni diventa autonomo
Concimazione Facoltativa con concimi organici
Potatura Di mantenimento
Malattie Afidi, malattie fungine
Portamento Albero che può raggiungere gli 8/10m di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Fra Luglio e Settembre, colori rosa acceso. Esistono anche a fiore bianco, viola e rosso
Note particolari Corteccia molto fine e liscia
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti