facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Maggiociondolo - Laburnum Anagyroides

Foto Maggiociondolo

Il Maggiociondolo, nome scentifico Laburnum Anagyroides, fa parte della famiglia Fabaceae ed è originario dell'Europa meridionale.
Si tratta di albero a foglia caduca con portamento molto ramificato e può spingersi anche vicino ai 10 metri di altezza. Piuttosto resistente al freddo, cresce spontaneo in molte regioni d'Italia ed ha un legno che può essere un valido sostituto del più comune ebano, utilizzato anche in liuteria per la costruzione di strumenti musicali.
Il Maggiociondolo è famoso per i sui caratteristici fiori penduli del tutto simili al Glicine, lunghi e di color giallo. Fiorisce in tarda primavera, da cui prende il nome comune per il periodo di fioritura, in genere nel mese di Maggio.
Crescendo spontaneo in buona parte d'Italia, è piuttosto facile da coltivare. Non necessita di particolari accorgimenti o terreni, a patto che siano ben drenati.
N.B.: i semi del Maggiociondolo sono molto tossici, per nessun motivo vanno messi in bocca e vanno tenuti lontano da bambini e animali.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Maggiociondolo si coltiva in qualsiasi tipo di terreno ben drenato, anche calcarei e argillosi sviluppandosi senza problemi. Dopo i primi anni dalla piantagione diviene autonomo e non necessita di particolari cure se non per le potature, da effettuare in primavera prima del risveglio per migliorare la chioma o eliminare eventuali parti danneggiate.
Da adulto si annaffia solo in caso di siccità molto prolungata e si possono aggiungere dei concimi a lenta cessione sparsi sul terreno per migliorare sia la fioritura che la vigoria della pianta. Essendo parte della famiglia Fabaceae, non necessita di concimi con azoto in quanto è in grado di fissarlo autonomamente al terreno e contribuire a renderlo più fertile.
Il Maggiociondolo si moltiplica per seme in primavera, oppure tramite talea per avere una pianta identica alla pianta madre.

Fiori e foglie

Foto Maggiociondolo
Foto by: pixabay

Il Maggiociondolo fiorisce a metà primavera, in genere nel mese di Maggio da cui prende il nome. I fiori sono molto simili al Glicine, disposti a grappolo, penduli e lunghi fino a 30cm di color giallo intenso.
Le foglie sono caduche, formate da 3 piccole foglie di forma ellittica verdi lucide.
Il Laburnum Anagyroides è il più comune Maggiociondolo e più coltivato anche nei giardini. Esiste anche una seconda specie, il Laburnum alpinum o Maggiociondolo alpino. Ha portamento leggermente più contenuto, in genere fino a 6/7 metri di altezza, più ramificato e arbustivo. Si differenzia principalmente per le foglie con punta più acuminata. I semi sono ancora più velenosi del Maggiociondolo comune e cresce spontaneo in molte zone montane e collinari dove molti animali selvatici possono persino cibarsi delle foglie.

Tabella informativa

Maggiociondolo - Laburnum Anagyroides
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura In caso di siccità prolungata
Concimazione In primavera con concimi organici o granulari a lenta cessione
Potatura Di mantenimento
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Albero che può raggiungere i 10m di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Maggio/Giugno color giallo oro a grappoli simili al Glicine
Note particolari Radici utili a fissare l'azoto nel terreno. Semi molto velenosi
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti