facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Pioppo - Populus

Foto Pioppo

Il Pioppo, nome scientifico Populus, fa parte della famiglia Salicaceae ed è presente in tutto l'emisfero Nord del globo.
Si tratta di un albero molto comune e coltivato in Italia, a foglia caduca, che può raggiungere i 20 metri di altezza.
Per la facilità di coltivazione, la crescita rapida e l'elevata richiesta di questo legname, sono molto diffusi i pioppeti, ovvero boschi più o meno grandi di Pioppi coltivati con ciclo di vita di circa 10 anni. Dal legno si ricava un legno utilizzato per la produzione di carta, fogli e pannelli di compensato, utilizzato per la costruzione di cassette per uccelli, cassette per imballaggi e persino fiammiferi.
Fra le varietà più coltivate ci sono il Pioppo Bianco e Pioppo Nero, mentre le altre varietà sono meno indicate per lo scopo finale della pianta. Crescono molto velocemente ma è confinato quasi esclusivamente per l'uso del suo legno.
N.B.: nel periodo primaverile, soprattutto in vicinanza di pioppeti, è opportuno chiudere le finestre a causa dell'alta produzione di polline, irritante e causa di allergie fastidiose.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Pioppo viene principalmente coltivato lungo i fossati o nei campi, i cosiddetti pioppeti. Non ha nessuna particolate esigenza e si adatta a qualsiasi terreno. Per un maggior sviluppo della pianta, e quindi maggior produzione, è necessario coltivare il Pioppo in prossimità di fiumi, dove il terreno è meno compatto e duro. In più è molto utile usufruire dell'acqua per l'irrigazione in caso di siccità prolungate. L'irrigazione è comunque facoltativa in quanto dopo pochi anni diviene autonomo a tutti gli effetti. Anche la concimazione, da effettuare in primavera con concimi a lenta cessione, è facoltativa e limitata alla coltivazione dei pioppeti.
Il Pioppo si pota per mantenere la forma voluta o per eliminare i rami spezzati. Si propaga facilmente per seme o per talea in tarda primavera.

Fiori e foglie

Foto Pioppo
Foto by: verdeinfiore.it

Il Pioppo fiorisce fra Aprile e Maggio, a volte anche Giugno se la primavera tarda ad arrivare. Subito dopo produce un quantitativo elevato di polline che per la maggior parte delle persone da solo un fastidio simili al raffreddore, ma al quale va fatta attenzione in caso di forti allergie.
Fra le numerose varietà, le più coltivate sono:
-Populus alba o Pioppo bianco, tipico dei pioppeti;
-Populus nigra o Pioppo nero, riconoscibile dalla forma più slanciata, chiamato anche Pioppo cipressino per la forma allungata verso l'alto simile al Cipresso;
-Populus tremula o Pioppo tremulo, con foglie leggermente più allungate dal bronzo al verde.
La maggior parte delle altre varietà sono coltivate principalmente in America e in Asia.

Tabella informativa

Pioppo - Populus
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Soleggiata
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura In caso di siccità prolungata
Concimazione In primavera con concimi organici o granulari a lenta cessione
Potatura Di mantenimento
Malattie Malattie fungine, cancri
Portamento Albero che può superare i 20m di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Aprile/Maggio. Possono causare fastidi da allergie
Note particolari Ampiamente usato per il legname e la carta. La differenza fra Pioppo Bianco e Nero è principalmente nella forma delle foglie
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti