facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Salice Piangente - Salix Babylonica

Foto Salice Piangente

Il Salix Babylonica, famoso con il nome comune di Salice Piangente, fa parte della famiglia Salicaceae ed è originario delle zone temperate della Cina.
Si tratta di un albero a foglia caduca, piuttosto comune anche in Europa e in Italia, che può arrivare a 20 metri di altezza. A differenza del più comune Salice bianco, i rami sono ricadenti fino a toccare terra, con effetto ornamentale molto appariscente.
Il Salice piangente viene coltivato sia nei giardini sia lungo viali alberati, avendo preferenza ad essere piantato in zone leggermente più umide come le vicinanze di fiumi, ruscelli, fossati o laghetti. Facile da coltivare, cresce piuttosto velocemente e si adatta bene in qualsiasi tipo di terreno senza necessita di cure particolari, diventando autonomo dopo alcuni anni dalla piantagione. Una pianta che non andrebbe mai potata per mantenerne il suo splendido effetto scenografico, ma che in caso di necessità riesce a tollerare con rigetti nuovi e vigorosi.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Salice Piangente si coltiva in qualsiasi tipo di terreno ben drenato ma leggermente umido, preferendo le zone vicine a corsi d'acqua, ruscelli o laghetti. Le radici si espandono in larghezza e sono piuttosto forti, quindi da evitare le vicinanze di case che potrebbero danneggiare le tubature interrate. Necessita quindi di molta acqua per svilupparsi e mantenersi vigoroso. Se piantato nella zona giusta diviene in pochi anni autonomo, se viene piantato in zone secche e aride è necessario somministrare saltuariamente abbondante acqua anche da adulto. In primavera può favorire lo sviluppo una buona concimazione a lenta cessione, anche se facoltativa.
La potatura del Salice piangente non è necessaria in quanto la bellezza della pianta sta proprio nel lasciare i rami ricadere fino a terra. Ben tollera comunque le potature in caso si voglia mantenere una determinata forma o per eliminare le parti danneggiate, preferibilmente nel periodo di fine inverno.
La propagazione più facile da effettuare è la talea legnosa o semi legnosa in primavera o estate.

Fiori e foglie

Foto Salice Piangente
Foto by: verdeinfiore.it

Il Salice Piangente fiorisce in primavera, ma viene coltivato per il caratteristico fogliame. I rami sono lunghi, sottili e ricadenti, mentre le foglie sono lunghe e sottili, a punta, disposte a spirale lungo tutto il ramo.

Tabella informativa

Salice Piangente - Salix Babylonica
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Soleggiata
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura Predilige posizioni nei pressi di laghi o corsi d'acqua
Concimazione Facoltativa con concimi organici
Potatura Di mantenimento
Malattie Rodilegno, cancri
Portamento Albero a rami e foglie cadenti che può arrivare a 20m di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Aprile/Maggio
Note particolari Si utilizza principalmente a scopo ornamentale
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti