facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Spino di Giuda - Gleditsia Triacanthos

Foto Spino di Giuda

Lo Spino di Giuda, nome scientifico o botanico Gleditsia Triacanthos, fa parte della famiglia Fabaceae ed è originaria dell'America del Nord.
Si tratta di un albero a foglia caduca che può raggiungere i 10 metri di altezza, resistente al freddo e molto usato anche per le alberature stradali. Sopporta bene l'inquinamento atmosferico, il vento e resiste anche alle zone costiere con aria salmastra. Si adatta a qualsiasi terreno ed è di facile coltivazione, senza particolari attenzioni ed ha la tendenza ad autoseminarsi.
La Gleditsia fiorisce in tarda primavera con fiori bianchi tendente al verde, ma sono poco appariscenti. Ben più noti invece sono i lunghi baccelli che a maturazione diventano color marrone scuro. La polpa interna è anche commestibile e i semi contenuti all'interno si possono estrarre e seminare in primavera.
Viene chiamato Spino di Giuda per la presenza di numerose spine lungo il tronco e rami, molto appuntite e possono essere lunghe anche 20cm.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Gleditsia Triacanthos ama le esposizioni in pieno sole riuscendo a fiorire, fruttificare e svilupparsi più lentamente in caso di zona parzialmente ombrosa. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno ben drenato, anche i più sabbiosi o sassosi. Al momento della piantagione, come tutte le piante, va annaffiata con regolarità, mentre dopo alcuni anni diviene completamente autonoma.
La potatura della Gleditsia avviene per contenere la vigoria e per eliminare le parti danneggiate a fine inverno. Si propaga principalmente per seme data l'elevata quantità che produce, interrandoli leggermente in primavera e trapiantandoli dopo un anno di sviluppo. In alternativa di può moltiplicare anche tramite talea nel periodo primaverile.

Fiori e foglie

Foto Spino di Giuda Gleditsia Triacanthos
Foto by: agraria.org

Lo Spino di Giuda fiorisce in tarda primavera, fra Maggio e Giugno, con fiori bianchi e verde chiaro. Non sono molto decorativi come altre tipologie di piante, ma produce lunghi baccelli verdi che a maturazione completa, in autunno, diventano marroni semi legnosi. La polpa interna è commestibile dolciastra e i semi sono pronti per la propagazione. Se lasciata indisturbata la Gleditsia tende ad autoseminarsi.
Le foglie sono simili alla Robinia, lunghe anche oltre 20cm composte da numerose foglioline verdi ovalizzate.
Il legno della Gleditsia è molto duro e resistente e veniva usato anche per la costruzione di mobili, attrezzi e in antichità persino carri agricoli.

Tabella informativa

Spino di Giuda - Gleditsia Triacanthos
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Soleggiata
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno ben drenato
Annaffiatura Dopo i primi anni diventa autonomo
Concimazione Facoltativa con concimi organici
Potatura Di mantenimento
Malattie Acari, cocciniglia, larve
Portamento Albero che può arrivare a 10m di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Maggio/Giugno, fiori poco appariscenti
Note particolari Presenza di spine appuntite e lunghe. Dopo i fiori produce baccelli contenenti semi e può anche autoseminarsi
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti