facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Storace Americano - Liquidambar Styraciflua

Foto Storace

Lo Storace Americano, nome scientifico Liquidambar Styraciflua, fa parte della famiglia Altingiaceae ed è originario dell'America.
Si tratta di un albero a foglia caduca molto resistente al freddo, con portamento eretto e può raggiungere anche i 20 metri di altezza. Con l'apparato radicale molto ben sviluppato e profondo, in breve tempo diviene a tutti gli effetti una pianta autonoma senza necessità di ulteriori annaffiature. Solo una leggere concimazione in primavera può migliorare il suo sviluppo e la fioritura.
Lo Storace Americano produce l'omonima resina chiamata Storace, ricavata dalla corteccia della pianta e utilizzata per le virtù balsamiche. La resina prodotta è semi liquida e vischiosa di colore verde/marrone, molto profumata dal sapore dolciastro, usata in anche in profumeria come fissativo delle essenze.
La coltivazione dello Storace Americano avviene principalmente come pianta singola nei giardini o lungo i viali alberati. Le foglie ricordano vagamente Acero, palmate e verde scuro con lobi più marcati e lunghi.

Coltivazione, terreno e piantagione

Lo Storace Americano si coltiva in piena terra, adattandosi a qualsiasi tipo di terreno ben drenato con la preferenza per quelli leggermente acidi. Si pianta preferibilmente in autunno quando va in riposo vegetativo e si annaffia regolarmente senza inzuppare troppo il terreno per i primi anni. Dopo diviene autonomo e si accontenta delle piogge, sopportando bene anche periodi di siccità lunghi. Per avere una migliore fioritura e sviluppo, in primavera è bene spargere del concime a lenta cessione, anche se è facoltativo e si sviluppa bene comunque.
La potatura dello Storace americano avviene durante il riposo vegetativo, meglio a fine inverno, come mantenimento della forma e l'eliminazione dei rami danneggiati o secchi. Si riproduce tramite seme in autunno oppure tramite talea in estate.

Fiori e foglie

Foto Storace Americano
Foto by: verdeinfiore.it

Lo Storace Americano fiorisce in primavera, fra Aprile e Maggio, con fiori semplici bianchi divisi fra maschili e femminili sulla stessa pianta. I maschili si riconoscono per la presenza di numerosi stami, mentre i femminili hanno solo i petali con l'ovario centrale. In seguito alla fioritura vengono prodotti i semi, protetti da una capsula con piccole spine, dapprima verde e successivamente marrone semi legnosa.
Le foglie sono verde scuro intenso, simili all'Acero ma più lobate e allungate. In autunno sono molto decorative colorandosi ei colori classici i giallo, arancione fino al rosso anche intenso.

Tabella informativa

Storace Americano - Liquidambar Styraciflua
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno ben drenato, meglio con una manciata di torba
Annaffiatura In caso di siccità prolungata
Concimazione In primavera con concimi organici o granulari a lenta cessione
Potatura Di mantenimento
Malattie Afidi
Portamento Albero che può raggiungere i 20m di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Aprile/Maggio di color bianco
Note particolari Foglie simile all'Acero. Apparato radicale profondo
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti