facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Agarista

Foto Agarista

L'Agarista fa parte della famiglia Ericaceae ed è originaria dell'America.
Si tratta di un piccolo arbusto sempreverde che può arrivare a due metri di altezza ma nel suo ambiente ideale può anche superare i tre metri. La varietà che si trova più comunemente è la Agarista populifolia, con foglie verdi ovalizzate e appuntite. Fiorisce in tarda primavera con fiori di colore bianco, mentre le altre varietà possono avere fiori di colore bianco panna, rosa o anche rossi.
Abbastanza facile da coltivare, necessita però di irrigazioni frequenti soprattutto nel periodo estivo e di terreni acidi. Se posizionata vicino a ruscelli o luoghi un pò più umidi ma ben drenati può dare ottimi risultati sia come vegetazione sia come fioritura.
Questo genere di piante possono essere coltivare sia come alberi o arbusti singoli sia in gruppi. Resiste bene sia al freddo sia alle potature, ideale quindi anche per creare siepi e bordure piuttosto fitte.

Coltivazione, terreno e piantagione

La pianta Agarista si coltiva in terreni acidi ben drenati, possibilmente in prossimità di fossati o ruscelli o comunque annaffiando frequentemente soprattutto durante la stagione più calda. Poche sono le necessità di concimazione, bastano generalmente a inizio primavera con concime organico a lenta cessione.
La posizione ideale è la mezz'ombra, infatti necessiterebbe di terreni sempre leggermente umidi ma senza ristagni. In ogni caso si adatta bene anche al sole.
Resiste bene alle potature che si effettuano preferibilmente in autunno o a fine inverno. Gli stessi rami tagliati possono essere usati per riprodurre la pianta tramite talea.

Fiori e foglie

Foto Agarista
Foto by: giardinaggio.it

La pianta Agarista populifolia fiorisce in tarda primavera, fra Maggio e Giugno, di colore bianco a forma di campanula e sono leggermente profumati. Si dispongono a gruppi e fuoriescono numerosi da ogni foglia.
Le foglie sono verdi, ovalizzate e appuntite mentre quelle più giovani hanno un colore più rossastro.

Tabella informativa

Agarista
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Mezz'ombra
Terreno Acido
Annaffiatura Regolare ma senza eccessi idrici
Concimazione In primavera con concime organico o a lenta cessione
Potatura Autunno, primavera o quando necessaria di mantenimento
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Arbusto cespuglioso che può superare i 2m di altezza
Fogliame Sempreverde
Fioritura Maggio/Giugno colore bianco leggermente profumati
Note particolari Usata anche per siepi o bordure ombreggiate
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti