facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Agazzino, Piracanta - Pyracantha

Foto Agazzino

La Pyracantha, chiamata comunemente Piracanta o anche Agazzino, fa parte della famiglia delle Rosaceae ed ha origini in Europa ed Asia.
Si tratta di un arbusto sempreverde molto ramificato e facile da coltivare. In caso di freddi molto intensi potrebbe perdere il fogliame, ma rivegeta prontamente all'arrivo della primavera. Non necessita di particolari accorgimenti e si adatta in qualsiasi terreno. Richiede poche cure e si può posizionare sia al sole che all'ombra, anche se i migliori risultati si hanno al sole o parzialmente ombreggiato.
La Pyracantha è resistente al freddo, reagisce bene alle potature e spesso viene utilizzata per sviluppare siepi o bordure. In primavera sviluppa numerosi fiori bianco crema a cinque petali, seguiti da bacche in autunno ma che spesso, causa le potature di formazione, possono diminuire drasticamente.
N.B.: Va fatta attenzione quando si maneggia e si pota per la presenza di numerose spine molto acuminate.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Piracanta si coltiva in qualsiasi terreno purchè ben drenato. Va piantata in zone assolate, ma si adatta bene anche alla mezz'ombra. Necessita di poche cure e poche volte viene attaccata da parassiti come afidi o cocciniglia. Si annaffia al momento della piantagione, mentre dopo i primi anni diviene pressochè autonoma. Si concima in primavera con concime organico o a lenta cessione, senza necessità di ulteriori usi di fertilizzante.
Essendo una pianta molto resistente anche alle potature, la Piracanta si può modellare a proprio piacimento al momento del bisogno, anche se il miglio periodo è quando si trova in riposo vegetativo o subito prima della primavera. Gli stessi rami tagliati possono essere usati come metodo di propagazione tramite talea.

Fiori e foglie

Foto Agazzino
Foto by: pixabay

La Piracanta fiorisce in primavera, fra Aprile e Maggio, con fiori bianco crema a cinque petali. In seguito, durante il periodo autunnale, completa la maturazione delle bacche color giallo, arancioni o anche rosse. Sono parzialmente commestibili, ma alcune parti come i semi sono velenosi. Quindi nonostante ci siano molte ricette nel web per preparare piatti o anche marmellate, è bene conoscere nel dettaglio il procedimento di preparazione.
In tutta la pianta c'è la presenza di spine molto appuntite al quale fare attenzione. Le foglie sono i color verde lucido ovali con nervature in leggera evidenza.

Tabella informativa

Agazzino, Piracanta - Pyracantha
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione In primavera con concime organico o a lenta cessione
Potatura Autunno o primavera di mantenimento
Malattie Afidi, cocciniglia
Portamento Arbusto molto ramificato che può raggiungere i 2/3m di altezza
Fogliame Sempreverde
Fioritura Aprile/Maggio color bianco crema, seguito da bacche in autunno/inverno
Note particolari Presenza di spine, usata anche come siepe
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti