facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Banksia

Foto Banksia

La Banksia fa parte della famiglia Proteaceae ed è originaria dell'Australia, dove cresce anche allo stato spontaneo.
Si tratta di un arbusto sempreverde, alcune varietà hanno portamento ad albero e hanno un fogliame che può variare dal piccolo e sottile, quasi aghiforme, fino a foglie molto grandi come la Banksia grandis che può arrivare anche a oltre 10 metri di altezza.
Fra le numerose varietà, la Banksia Robur o Swamp Banksia è usata anche in erboristeria come rimedio contro la stanchezza, rinvigorisce e ha un effetto quasi antidepressivo, con un aumento del buon umore e forza vitale. Si usano i fiori, a volte sono migliaia piccolissimi disposti su una lunga spiga gialla o arancione.
La coltivazione della Banksia avviene in terreno acido e va curata più delle tradizionali piante da giardino. Necessita di annaffiature regolari soprattutto d'estate e concimazioni abbastanza frequenti. La coltivazione è simile a quella delle Azalea ma con esposizione più soleggiata per aumentare la vigoria e la fioritura.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Banksia si coltiva in terreno acido, ben drenato con esposizione soleggiata o al massimo mezz'ombra, dove può ricevere almeno mezza giornata di sole. Le radici sono molto piccole e sottili, quindi da maneggiare con cura al momento del trapianto.
Anche se riesce a resistere a brevi periodi di siccità, la Banksia va annaffiata regolarmente soprattutto nei periodi più caldi, con l'aggiunta di concime per piante acidofile almeno una volta al mese. L'annaffiatura regolare e una buona concimazione permette alla pianta di crescere vigorosa e carica di fiori.
La Banksia si pota nel momento della necessità, ovvero quando serve regolare la chioma o per eliminare rami spezzati o secchi, nel periodo autunnale o verso la fine dell'inverno. Si deve comunque tener presente che fiorisce sui rami dell'anno precedente.
La Banksia si moltiplica per seme in quanto le talee sono difficili da far attecchire e fiorirà dopo il terzo anno dalla germinazione.

Fiori e foglie

Foto Banksia
Foto by: pixabay

La Banksia fiorisce dalla tarda primavera fino a fine estate in base alla varietà, con lunghe pannocchie simili al Callistemone ricoperte da piccolissimi fiori gialli o arancioni.
Il fogliame persistente è molto diverso in base alla varietà. Possono essere ovali allungate, pennate o anche a margini dentellati. Tutte sono comunque ricoperte da una leggera peluria e leggermente carnose.

Tabella informativa

Banksia
Temperatura Soffre e disseca sotto lo zero
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Acido
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Una volta al mese per piante acidofile
Potatura Di mantenimento in base alla necessità
Malattie Clorosi
Portamento Arbusto che può superare i 3m di altezza
Fogliame Sempreverde
Fioritura Fra Maggio e Settembre in base alla varietà a forma di pannocchia, grandi 25/30cm colore giallo o arancione
Note particolari Adatto a siepi, bordure e coltivazione in vaso. Ricrescono molto facilmente
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti