facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Calocephalus

Foto Calocephalus

Il Calocephalus fa parte della famiglia Asteraceae ed è originario dell'Australia.
Si tratta di un arbusto sempreverde molto particolare. A differenza delle più comuni piante, il Calocephalus ha sia foglie che rami di color grigio argenteo, spesso chiamato anche Pianta corallo. Si mantiene ad una altezza piuttosto contenuta arrivano a meno di un metro anche se lasciato crescere indisturbato. Il Calocephalus aervoides addirittura non supera i 15cm di altezza. Pianta adatta sia per la coltivazione in vaso che in giardino, a condizione di avere inverni miti. Soffre le temperature sotto lo zero, i venti gelidi e le gelate tardive. Se viene coltivato in giardino, meglio quindi coprire la pianta con del tessuto non tessuto, mentre se la zona è di montagna va coltivato in vaso e spostato in serra fredda durante l'inverno.
Molto bella e di risalto la fioritura in tarda primavera, con fiori color giallo, ma la bellezza della pianta è tutta nel colore argenteo che la distingue da tutte le altre.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Calocephalus si coltiva in terreno soffice, preventivamente concimato e ben drenato, meglio se con aggiunta di sabbia o perlite per agevolare il drenaggio. Non ha particolari esigenze, sopporta bene il caldo estivo con esposizioni soleggiate o al massimo parzialmente ombreggiate. Ha scarse richieste idriche. Si annaffia quando il terreno è asciutto evitando pericolosi ristagni idrici e terreni troppo inzuppati. In aggiunta durante il periodo vegetativo mescolare del concime liquido per piante da fiore, o anche universale, una volta al mese.
La potatura del Calocephalus si esegue per mantenimento forma o per eliminare parti secche e danneggiate. Si può moltiplicare anche per talea, prelevando dei rametti dopo la fioritura e interrandoli in luogo protetto dal vento e dal sole.

Fiori e foglie

Foto Calocephalus
Foto by: pinterest

Il Calocephalus fiorisce in tarda primavera, fra Maggio e Giugno, con piccoli fiori sferici di color giallo. Al di la della fioritura, la coltivazione è prevalentemente per il portamento. Mantiene una altezza limitata e tutta la pianta, sia i fitti rami che le foglie sottili sono di color argenteo.

Tabella informativa

Calocephalus
Temperatura Poco resistente al freddo
Esposizione Soleggiata
Terreno Soffice, ricco e ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Una volta al mese
Potatura Autunno o fine fioritura di mantenimento forma
Malattie Afidi, acari, malattie fungine
Portamento Arbusto molto ramificato che può superare il metro di altezza
Fogliame Sempreverde colore argenteo come i rami
Fioritura Maggio/giugno colore giallo, ma coltivata per il colore argenteo della pianta
Note particolari Coltivabile in vaso
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti