facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Borragine - Borago Officinalis

Foto Borragine

Il Borago Officinalis, molto più comunemente conosciuto con il nome di Borragine, fa parte della famiglia Boraginaceae ed è diffusa in gran parte d'Europa, America centrale e Oriente.
Sono piante erbacee annuali con foglie ellittiche leggermente a punta, rugose ricoperte da una leggera peluria. Per tutta la bella stagione fiorisce, con colori blu violaceo, e subito dopo lascia cadere i suoi semi. Si propagano facilmente e possono diventare infestanti. Tutta la pianta, compreso i fiori e gli steli non più alti di 80cm, sono ricoperti da una sottile peluria.
Molto spesso viene ampiamente consigliata la vicinanza alle fragole, da cui possono dare un notevole vantaggio di crescita e migliorare lo sviluppo dei frutti stessi.
Le foglie di borragine, ma anche i fiori, possono essere usati per condire insalate, cucinati in padella, usufruiti per tisane e utili in caso di tosse o raffreddore. Nell'utilizzo in cucina, la borragine viene cucinata e trattata più o meno come gli spinaci.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Borragine è una pianta molto versatile e si adatta bene ovunque. Si semina in primavera su terreno ben drenato, senza particolari accorgimenti sulla qualità. Frequentemente durante l'estate potrebbero svilupparsi ulteriori piantine anche in zone non molto lontane dalla piantagione per i semi che germogliano e attecchiscono con molta facilità. Per il miglior sviluppo è comunque consigliato almeno una vangatura profonda e una concimazione di fondo con stallatico maturo o pellettato, oppure anche granuli a lenta cessione. Si adatta bene sia al sole che alla mezz'ombra, limitando leggermente lo sviluppo dei fiori in caso di troppa ombreggiatura. Per una miglior garanzia di germogliazione è consigliato annaffiare al momento della semina o piantagione, poi diviene quasi autonoma, con eccezion fatta dei periodi più caldi e torridi.
La raccolta della Borragine avviene durante tutta la bella stagione in base alle necessità.

Fiori e foglie

Foto Borragine
Foto by: pixabay

La Borragine è una pianta con foglie ellittiche leggermente a punta, color verde scuro, rugose, mentre i fiori sono penduli con 5 petali blu violacei e 5 stami uniti a punta di color scuro. Tutte le parti della pianta sono ricoperte da una leggera peluria e non è di grande rilevanza decorativa. Si coltiva solo a scopo alimentare.

Tabella informativa

Borragine - Borago Officinalis
Temperatura Solitamente viene coltivata come annuale
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta a qualsiasi terreno, purchè ben drenato
Annaffiatura Solo in caso di siccità prolungata
Concimazione Una volta l'anno
Potatura Di mantenimento
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Aromatica cespugliosa
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Da Maggio a Settembre
Note particolari Tende ad autoseminarsi e cresce velocemente. Viene usata sia in cucina, sia come tisana
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti