facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Camomilla - Chamaemelum Nobile

Foto Camomilla

La Chamaemelum Nobile, chiamata e conosciuto con il nome comune di Camomilla, fa parte della famiglia Asteraceae ed ha origine in Europa.
Si tratta di piante erbacee annuali, ben conosciute per le proprietà e il sapore dei suoi fiori. Sono molto simili alle margherite, facile anche confonderle, ma altre ad essere piccole, si riconoscono per il loro particolare profumo. Sono facilissime da coltivare e non necessitano di nessuna cura. Si sviluppano infatti anche in terreni incolti, a volte persino nel ghiaino e sabbia. Questo genere di piante ha radici a fittone, quindi con radice principale che scende in profondità per garantirsi la sopravvivenza anche in condizioni di siccità.
Nota per le sue proprietà calmanti e conciliante del sonno, durante tutta la bella stagione si raccolgono in fiori, si lasciano essiccare lontano dal sole e successivamente si possono utilizzare per infusi, dove si posizionano i fiori secchi all'interno di piccoli sacchettini e si immergono in acqua molto calda. Il sacchettino mantiene i fiori all'interno mentre lascia fuoriuscire tutto il suo sapore aromatico.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Camomilla è semplicissima da coltivare. Si semina a spaglio in primavera su un qualsiasi terreno, anche se i migliori sono quelli vangati e concimati preventivamente per aumentare la fioritura. Va annaffiata solo alla semina e i pochi giorni successivi, dopodichè solo in caso di lunga siccità. Infatti la Camomilla è una di quelle piante che tendono ad inselvatichire facilmente e soprattutto auto seminarsi. La coltivazione può avvenire sia al sole sia alla mezz'ombra, ma i migliori risultati richiedono almeno 4 o 5 ore di sole al giorno.
Non si potano se non per la raccolta dei suoi fiori.

Fiori e foglie

Foto Camomilla
Foto by: pixabay

La Camomilla è una pianta che non arriva a particolari altezze, in genere 30/40cm al massimo, e forma densi cespugli. Ha foglie verdi filiformi ben dense e fiori praticamente uguali alle più comuni margherite nane, una corolla di petali bianchi con parte centrale rotonda e gialla. Si raccolgono man mano che si sviluppano, ma spesso vengono tagliate a raso e divisi i fiori in un secondo momento.
I fiori di camomilla si raccolgono durante l'estate ancora freschi, in giornate calde e asciutte. Vanno posti in luogo secco e asciutto lontano dal sole per 5/6 giorni, successivamente conservati in un barattolo di vetro ben chiuso.

Tabella informativa

Camomilla - Chamaemelum Nobile
Temperatura Si utilizza principalmente come annuale
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta a qualsiasi terreno, purchè ben drenato
Annaffiatura Solo in caso di siccità prolungata
Concimazione Una volta l'anno
Potatura Non necessaria
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Aromatica cespugliosa
Fogliame Sempreverde solo con inverni miti, principalmente foglia caduca
Fioritura Da Maggio a Settembre
Note particolari Vengono utilizzati i fiori, essiccati e usati come rilassanti muscolari e come calmante
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti