facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Cedrina, Limoncina, Erba Luigia - Lippia Citriodora

Foto Cedrina

La Lippia Citriodora, note con i vari nomi comuni quali Cedrina, Limoncina o anche Erba Luigia, è una pianta che fa parte della famiglia Verbenaceae ed ha origine in America anche se oggi è notevolmente diffusa in tutta Europa.
Si tratta di piante arbustive a foglia caduca, poco resistente al freddo e al vento, con fusto legnoso che può superare anche i 2 metri di altezza.
La caratteristica di questa pianta sono le sue foglie molto profumate, usate sia in erboristeria sia per preparare liquori aromatizzati. I benefici delle foglie, usate come infuso o per tisane, sono digestive e lenitive. Usata per i liquori, spesso viene aggiunta al più conosciuto Limoncello a cui da un sapore migliore e agrumato.
Facile da coltivare e soprattutto disponibile per la raccolta in ogni momento durante tutta la bella stagione, la Cedrina è una pianta molto apprezzata e coltivata anche nei più comuni orti italiani.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Limoncina si coltiva in qualsiasi terreno purchè ben drenato, anche sabbioso, con pochi accorgimenti fertilizzanti al momento della piantagione o comunque in primavera se si mantiene come pianta perenne. Va annaffiata regolarmente durante l'estate ma sena eccessi. La Cedrina è una pianta adatta anche a luoghi secchi. Si pianta in posizione soleggiata evitando le zone troppo ombrose che compromettono sia lo sviluppo che la fioritura.
La raccolta del fogliame può avvenire in qualsiasi momento con la bella stagione.

Fiori e foglie

Foto Cedrina
Foto by: faidateingiardino.com

La Cedrina è una pianta arbustiva con fusti ramificati, foglie lunghe lanceolate verde chiaro e si sviluppano in modo abbastanza compatto. I fiori sbocciano da Giugno a Settembre, molto piccoli, bianchi riuniti in gruppi non troppo densi. La coltivazione è pressochè esclusiva all'uso fogliare in quanto esteticamente poco decorativa.

Tabella informativa

Cedrina, Limoncina, Erba Luigia - Lippia Citriodora
Temperatura Al riparo da venti freddi e non sotto ai 0 gradi
Esposizione Soleggiata
Terreno Preferibilmente sabbioso o comunque ben drenato
Annaffiatura Costanti nel periodo più caldo
Concimazione Preferibilmente nel periodo estivo, due volte al mese
Potatura Di mantenimento
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Arbusto aromatico
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Da Giugno a Settembre
Note particolari Spesso usata come potpourri per il mantenimento a lungo del suo aroma di limone
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti