facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Coriandolo - Coriandrum

Foto Coriandolo

Il Coriandrum, nome comune Coriandolo, fa parte della famiglia Apiaceae ed è ampiamente coltivato in tutto il mondo.
Si tratta di una pianta aromatica erbacea annuale, chiamato a volte prezzemolo cinese per la somiglianza al più comune prezzemolo. Viene molto usato in cucina, sia fresco raccolto la mattina sia essiccato. Si usa per insaporire qualsiasi tipo di piatto, carne, pesce, verdure, bevande, usato anche per insaporire salumi e soprattutto salse di ogni genere.
Pianta versatile dai mille usi, si semina in primavera e il suo utilizzo fogliare inizia già a fine primavera inizio estate per le piantine poste in semenzaio al caldo. Vengono usati anche i semi essiccati soprattutto come aromatizzanti in cucina.
Tutta la pianta è commestibile, anche le sue radici che possono essere usate come condimenti.
In erboristeria vengono riconosciute proprietà digestive, dove viene usato per contrastare i fastidi allo stomaco e come contributo a facilitare la digestione.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Coriandolo si semina in semenzaio a Marzo/Aprile oppure in piena terra quando le temperature rimangono oltre i 15 gradi anche di notte. Si può seminare in qualsiasi terreno a patto che sia ben drenato e preventivamente vangato, meglio anche se fertilizzato con stallatico maturo, pellettato o concime a lenta cessione. Si annaffiano regolarmente al momento della semina, poi man mano si diminuiscono le irrigazione riducendole a quando il terreno è completamente asciutto. Si coltiva in zona soleggiata o solo parzialmente ombreggiata.
Il Coriandolo, essendo annuale, non ha bisogno di potature. Si effettua semplicemente la raccolta al momento del bisogno, meglio la mattina se si deve utilizzarlo fresco, oppure in qualsiasi momento se si vuole essiccarlo e conservarlo in un barattolo di vetro. Si possono raccogliere anche i semi, essiccarli e conservarli nello stesso modo.

Fiori e foglie

Foto Coriandolo
Foto by: giardinaggio.it

Il Coriandolo è una pianta annuale con foglie verde intenso, piccole leggermente pennate, disposte su un fusto verde morbido e croccante. La fioritura avviene durante tutta l'estate, seguita dai semi pronti per essere raccolti e conservati.

Tabella informativa

Coriandolo - Coriandrum
Temperatura Pianta annuale, in alcuni casi pluriennale
Esposizione Soleggiata
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno, purchè ben drenato
Annaffiatura Solo in caso di siccità prolungata
Concimazione Preferibile fosforo a favore dei semi, ma non ha particolari esigenze
Potatura Non necessaria
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Aromatica erbacea
Fogliame Solitamente viene coltivata come annuale
Fioritura Da Giugno a Settembre
Note particolari Si utilizza sia le foglie che i frutti. Usato soprattutto per le proprietà digestive in caso di gonfiore e come aromatizzante
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti