facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Crescione - Lepidium Sativum

Foto Crescione

Il Lepidium Sativum, ovvero il più comune Crescione, fa parte della famiglia Brassicaceae o Cruciferae ed è presente in quasi tutto il mondo.
Si tratta di piante aromatiche erbacee annuali abbastanza usato in cucina, dal sapore pungente e fresco. Facile da coltivare, adattabile in ogni terreno, il Crescione viene coltivato per il suo fogliame soprattutto fresco. I germogli sono infatti la parte più usata in cucina per insaporire piatti, salse in genere o anche come aggiunta a insalate verdi.
La facilità di coltivazione lo rende un pianta adatta anche ai meno appassionati di orto, anche se non è ampiamente usato per il suo sapore leggermente piccante e acidulo che non a tutti piace. Basta tenerlo un pò riparato dal sole in modo da evitare che d'estate si bruci e annaffiarlo regolarmente al mattino soprattutto se si vuole ottenere una grande quantità di nuovi germogli a profusione.
Fra le sue proprietà benefiche si conoscono soprattutto quelle depurative, digestive e disintossicanti.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Crescione si semina in primavera in semenzaio oppure in piena terra quando le temperature rimangono sopra i 15 gradi. Per evitare che i semi si disperdano e crescano più numerosi, meglio se coprire con del tessuto non tessuto dopo la semina per almeno una settimana. Si semina in qualsiasi terreno, anche alcalino che mantiene di più l'umidità, possibilmente un pò riparato dal sole, anche all'ombra ma non troppo buia, dopo una buona vangatura e dopo aver sparso un pò di concime a lento rilascio o dello stallatico maturo. Teme in particolar modo i caldi eccessivi e la siccità, quindi va tenuto regolarmente annaffiato durante la stagione più calda.

Fiori e foglie

Foto Crescione
Foto by: cookingcoach.it

Il Crescione è una pianta annuale usata per il fogliame. Ha piccoli fusti eretti verdi da cui si sviluppano piccole foglie ovali più o meno scure. L'uso principale del Crescione è nella raccolta dei germogli ancora freschi, quando hanno un'altezza di circa 8/10cm.

Tabella informativa

Crescione - Lepidium Sativum
Temperatura Coltivato come pianta annuale
Esposizione Mezz'ombra/ombra
Terreno Si adatta a qualsiasi terreno, meglio alcalino
Annaffiatura Costante soprattutto nei periodi più caldi
Concimazione Una volta l'anno
Potatura Al momento della raccolta, con altezza di 8/10cm
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Aromatico fogliare
Fogliame Annuale
Fioritura Si usano le foglie, soprattutto germogli
Note particolari Usato in cucina, soprattutto crudo e poco dopo aver germogliato. Ha un sapore leggermente acidulo e piccante
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti