facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Panax Ginseng

Foto Ginseng

Le piante di Panax, conosciute con il nome di Ginseng, fanno parte della famiglia Araliaceae e sono provenienti dalla Cina, Giappone e America.
Si tratta di erbacee rizomatose a crescita lenta ma poco esigenti e molto forti. Resistono al freddo e non soffrono i periodi di siccità, oltre ad essere molto adattabile in qualsiasi terreno ben drenato.
Esistono diverse varietà di piante, fra cui Panax ginseng, il Panax pseudoginseng, il Panax quinquefolius o Ginseng americano, il Panax trifolius o anche Ginseng nano e molti altri. In ogni caso, fra le tante varietà, il Panax ginseng proveniente dalla Cina è il più pregiato. Le radici hanno una forma che può ricordare l'uomo, con le sembianze di corpo, gambe e braccia.
Non è una pianta molto ornamentale, ma i benefici delle sue radici sono famose in tutto il mondo. Si usa soprattutto come energizzante fisico e mentale diminuendo in modo piuttosto marcato i livelli di stress. Ottimo anche come afrodisiaco specialmente nell'uomo e come aiuto nel migliorare libido e prestazioni sessuali.

Coltivazione, terreno e piantagione

La pianta di ginseng si coltiva in terreno soffice e molto ben drenato, meglio se con aggiunta di sabbia grossolana e una buona fertilizzazione al momento della vangatura, posizionando le radici ad una profondità di almeno 25/30cm e distanti 20/25cm fra loro. Si pongono le piante in luogo luminoso ma non direttamente al sole che provocherebbe brutte scottature fogliare e rischio di dissecamento della pianta. Va riparato anche dal vento, mentre ha una netta preferenza per le coltivazioni boschive e con una buona umidità ambientale, quindi va annaffiato regolarmente soprattutto durante la stagione estiva ma senza eccedere. Se viene lasciato in piena terra, assicurarsi che nel periodo invernale rimanga protetto da eccessive piogge che provocano facilmente marciumi radicali.
La crescita lentissima del ginseng ne fa una pianta che non si pota. Infatti, prima di poterlo raccogliere in autunno, si deve attendere mediamente da 4 a 5 anni e che abbia per ogni radice almeno 4 o 5 foglie.

Fiori e foglie

Foto Panax Ginseng
Foto by: giardinaggio.it

Il Panax ginseng è una pianta che cresce molto lentamente apprezzata per le proprietà delle sue radici. Ha foglie verde scuro con venature leggermente marcate, palmate con bordi leggermente seghettati. In genere non supera i 30cm, anche se alcune varietà possono arrivare un pò più in alto.
Fra Maggio e Giugno fiorisce, ma solo nelle radici con almeno 3 o 4 anni di vita. A fine estate si formano le bacche, commestibili con proprietà simili alle radici.

Tabella informativa

Panax Ginseng
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Luminosa ma al riparo dal sole
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno, purchè ben drenato
Annaffiatura Regolare ma senza eccessi. Mantenere una buona umidità ambientale
Concimazione Una volta l'anno
Potatura Non si pota
Malattie Marciumi radicali
Portamento Aromatica rizomatosa a crescita lenta, raggiunge i 30/40cm di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Dopo 3 o 4 anni fra Maggio e Giugno
Note particolari I semi possono germogliare dopo molto tempo, anche dopo un anno e mezzo
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti