facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Acetosella - Oxalis

Foto Acetosella

Le piantine di Acetosella sono molto conosciute e coltivate nel territorio italiano. Spesso si possono anche trovare allo stato selvatico e si propagano con molta facilità. Fa parte della famiglia delle Oxalidaceae, unica erbacea bulbosa presente allo stato spontaneo in Italia.
In genere, la maggior parte delle piante da bulbo è più o meno velenosa, mentre le foglie di Acetosella sono commestibili dal sapore acidulo da cui prende il nome. Sono simili al Trifoglio e possono essere confuse con molta facilità. Con foglie e gambi si possono condire insalate o anche preparare bevande dissetanti, facendole bollire per qualche minuto ed eventualmente addolcire con zucchero o miele. Ricche di vitamina C, hanno proprietà diuretiche, depurative e rinfrescanti. Meglio evitare in caso di problemi intestinali che possono infastidire ulteriormente.
Mantiene una dimensione piuttosto ridotta e in genere non supera i 10/12cm di altezza, rimanendo piuttosto compatta e ideale per creare piccoli cuscini erbosi e fioriti.

Coltivazione, terreno e piantagione

Sono resistenti al freddo, necessitano di poche irrigazioni nei periodi caldi e si adattano a qualsiasi terreno purchè ben drenato, meglio se soffice e ricco di materia organica per avere fioriture migliori. Le foglie sono sempreverdi anche d'inverno ma in riposo vegetativo per poi rigermogliare e fiorire da Aprile fino anche a Giugno inoltrato.

L'esposizione ottimale è soleggiata possibilmente al riparo dal sole delle ore più calde. Cresce molto bene anche a ridosso di alberi e in zone di mezz'ombra. L'ombra completa in genere riduce la fioritura. Annaffiare sporadicamente in caso di siccità prolungata, per il resto dell'anno è una pianta autonoma.

Bulbi e fiori

Foto Acetosella
Foto by: casafacile.it

La fioritura dell'Acetosella è piuttosto prolungata e si sviluppa da Aprile fino anche a Giugno inoltrato. Spesso può rifiorire anche in autunno con quantità di fiori più o meno marcati. Mantenendo un'altezza limitata a 15/20cm, è perfetta per creare dei piccoli cuscini di fiori e riempire piccoli angoli nei giardini rocciosi. I fiori sono molto semplici e graziosi a 5 petali di color rosa acceso oppure bianchi, anche se ne esistono di varietà a vari colori.
I bulbi di Acetosella sono molto piccoli, in genere di diametro da 5mm fino anche a oltre un centimetro e mezzo, a forma di goccia, di colore chiaro e tendono a propagarsi con molta facilità. Essendo una tipologia di pianta bulbosa che si adatta ovunque e non necessita di particolari attenzioni, il suo apparato radicale se confrontato con altre bulbose è decisamente molto ben sviluppato e radicato.

Tabella informativa

Acetosella - Oxalis
Piantagione Autunno o fine inverno. Resistente al freddo
Distanza 4/5cm, profondità 3/4cm
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Soffice, ricco e ben drenato, ma si adatta a qualsiasi terreno
Annaffiatura Solo a terreno completamente asciutto
Concimazione Una volta al mese durante il periodo vegetativo
Fioritura Da Aprile a Giugno. Può rifiorire in autunno
Grandezza Altezza 10/15cm ma può arrivare anche a 20cm, fiore a 5 petali di diametro 2/3cm
Colori Principalmente rosa e bianco, ma ne esistono di diverse varietà
Malattie Resistente agli attacchi
Note particolari Le foglie si possono confondere con il trifoglio per la similitudine. Usata anche in cucina in quantità moderate dal sapore acidulo.
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti