facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Acidanthera

Foto acidanthera

Le piante di acidanthera fanno parte della famiglia delle iridaceae, stessa famiglia degli Iris.
Anche se si tratta di un genere di pianta perenne, nelle località con inverni particolarmente freddi o comunque se le temperature scendono sotto lo zero, è bene dissotterrarli e proteggerli fino a fine inverno.
Una caratteristica di questa pianta è la resistenza agli attacchi di malattie da cui difficilmente viene colpita.
Molto spesso, soprattutto al nord Italia, la preferenza è di piantare i bulbi di acidanthera in vasi, magari con un mix di altri fiori o piante. Raggiunge una buona altezza, in genere fra i 70cm e 80cm, quindi può essere coltivata come pianta principale in un vaso capiente e contornata da altri fiori più contenuti.
In linea di massima è un tipo di pianta facile da coltivare senza particolari esigenze. Unico consiglio, piantare più bulbi in modo ravvicinato oppure posizionarli a fianco ad altri più colorati per metterli in risalto.

Coltivazione, terreno e piantagione

Sono poco resistenti al freddo, quindi in caso di inverni freddi sotto lo zero i bulbi vanno dissotterrarti e protetti. Una valida alternativa può essere la piantagione in vasi e posti a riparo in serra fredda durante l'inverno.
Hanno poche esigenze idriche e vanno bagnati solo in caso di siccità prolungata, si adattano a qualsiasi terreno purchè ben drenato, meglio se soffice e ricco di materia organica. Un buon concime liquido da mischiare alle annaffiature non più di una volta al mese può aiutare la fioritura, anche se non è estremamente necessario.
A fine autunno inizia il periodo di riposo vegetativo, quindi la parte aerea seccherà completamente per poi rigermogliare in primavera.
Per avere una buona fioritura, è bene posizionarla in luoghi molto luminosi, anche al sole ma evitando le ore eccessivamente calde estive.

Bulbi e fiori

Foto Acidanthera
Foto by: pinterest

La fioritura dell'Acidanthera avviene fra Agosto e Settembre e può arrivare a 70/80cm di altezza. Le foglie sono nastriformi mentre i fiori sono bianchi sfumati di viola scuro al centro, composti da tre petali lunghi e tre corti alternati, grandi anche 7/8cm di diametro.
I bulbi sono piccoli di color marroncino e si propagano con facilità ogni anno.

Tabella informativa

Acidanthera
Piantagione Inizio primavera. In luoghi con clima rigido dissotterrarli a fine fioritura
Distanza 2/3cm, profondità circa 10cm
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Soffice, ricco e ben drenato, ma si adatta a qualsiasi terreno
Annaffiatura Regolare, ma senza eccessi idrici
Concimazione A lenta cessione a inizio vegetazione
Fioritura Agosto/Settembre
Grandezza Altezza 70/80cm, fiore 6/8cm a stella
Colori Bianco
Malattie Resistente agli attacchi
Note particolari Coltivabile in vaso. I bulbilli nuovi fioriranno dopo 2/3 anni
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti