facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Astromeria, Giglio peruviano - Alstroemeria

Foto Alstroemeria

L'Alstroemeria fa parte della famiglia delle Alstroemeriaceae ed è originaria del Sudamerica.
Nonostante sia considerata una pianta erbacea perenne è a tutti gli effetti una pianta a radici tuberose, inserita quindi nell'elenco di piante da bulbo e rizomi.
Data la somiglianza al più comune Giglio che tutti conosciamo, viene chiamato anche Giglio del Perù o Giglio peruviano, dato che proviene dal Sud America.
Anche se l'origine ha inverni piuttosto miti, l'Alstroemeria resiste al freddo purchè non troppo intenso. Se si desidera coltivare all'aperto con inverni sotto lo zero, è consigliato la pacciamatura oppure la rimozione dei rizomi in caso di intensi freddi. A fine inverno, si potrà riprocedere con la piantagione ad una profondità di 15/20cm distanti 15/20cm fra i rizomi. La miglior alternativa è sicuramente la coltivazione in vaso, dove si potrà posizionare e spostare con comodità, meglio se al riparo da venti forti e dai raggi solari delle ore più calde estive.

Coltivazione, terreno e piantagione

L'alstroemeria resiste a freddi brevi e poco intensi. Quindi in caso la località sia caratterizzata da inverni abbastanza rigidi, è pressochè d'obbligo la piantagione e coltivazione in vaso.
Necessita di un terreno soffice, ben concimato e ben drenato, con annaffiature senza eccessi idrici e, per avere i migliori risultati, concimare da una a due volte al mese con concime liquido mescolato all'acqua.

Bulbi e fiori

Foto Alstroemeria
Foto by: pixabay

La fioritura dell'Alstroemeria avviene fra Giugno e Ottobre. Ci sono molte varietà in commercio, da quelle nane alte poco più di 30cm, fino a quelle più appariscenti che possono raggiungere anche il metro di altezza.
I fiori sono molto simili al Giglio ma più piccoli e molto appariscenti, con colori e sfumature in base alla varietà del rizoma. Nella maggior parte dei casi, viene coltivata e vista come pianta da vaso e da appartamento.
Le radici dell'Alstroemeria sono tuberose e piuttosto ingrossate, lunghe solitamente son scarsa radicazione laterale.

Tabella informativa

Astromeria, Giglio peruviano - Alstroemeria
Piantagione Autunno con inverni miti oppure fine inverno
Distanza 15/20cm, profondità 15/20cm
Esposizione Mezz'ombra, ombra in caso di estate molto intensa
Terreno Soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura Regolare, ma senza eccessi idrici
Concimazione Due volte al mese durante il periodo vegetativo
Fioritura Da Giugno a Ottobre
Grandezza Altezza 80/100cm, le varietà nane 30/40cm.
Colori Vari in base al tipo di tubero
Malattie Afidi, ragnetto rosso
Note particolari Con clima mite può rimanere sempreverde. In località con clima rigido interrare ad almeno 20cm e pacciamare quando perde tutto il fogliame
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti