facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Begonia

Foto Begonia

La Begonia tuberosa, o bulbosa, è una pianta appartenente alla famiglia Begoniaceae ed ha origini tropicali.
A differenza della più comune Begonietta, la Begonia è una pianta con un grosso tubero scuro, quasi nero, con la parte concava rivolta verso l'alto che fiorisce durante la bella stagione. Si sviluppa con foglie molto più grandi ed esige uno spazio più ampio per svilupparsi, arrivando anche a 40/50cm di altezza. Sviluppa una abbondante vegetazione con vari fusti carnosi e verdi di diametro anche oltre i 2cm, per poi completare lo sviluppo con grandi e vistosi fiori, talvolta anche doppi e di colori vari in base alla tipologia di tubero.
La Begonia è abbastanza facile da coltivare. Si adatta bene nel più comune terriccio universale e non necessita di particolari cure, pur ricordando di mantenere i cormi in luogo sempre sopra i 5/6 gradi anche d'inverno. Nel nostro paese quindi è molto più facile coltivarla in vaso, potendolo spostare in un luogo riparato dal freddo quando tutte le foglie saranno appassite.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Begonia si coltiva in qualsiasi tipo di terreno ben drenato e concimato, meglio se leggermente acido per dare anche la giusta quantità di ferro per lo sviluppo fogliare. Si pianta in autunno o fine inverno, mantenendo sempre i cormi al di sopra dei 5 gradi nel periodo freddo. Per anticipare la fioritura, si possono interrare ad una distanza di 20/30cm e poco profondi, mediamente 2/3cm circa, con la parte concava verso l'alto. La piantagione leggermente più ravvicinata da un effetto più compatto, ma non troppo vicini in quanto le grandi foglie porterebbero via la luce necessaria allo sviluppo.
L'annaffiatura della Begonia deve essere regolare ma senza eccessi idrici, lasciando che il terreno si asciughi prima di effettuare nuove irrigazioni. Considerando lo sviluppo abbastanza veloce e ampio, tende ad assorbire molta più acqua rispetto alle più comuni bulbose. In aggiunta, almeno una volta al mese, aggiungere del concime liquido all'acqua per dare un miglior sviluppo della pianta e dei fiori.
La Begonia richiede tanta luce, anche sole diretto evitando però quello delle ore più calde che potrebbe comportare qualche scottatura fogliare.
La moltiplicazione delle Begonia in genere avviene per seme o, meglio ancora, per talea fogliare. Quest'ultimo metodo è indubbiamente il più usato e più facile da praticare, con ottimi risultati.

Bulbi e fiori

Foto Begonia con bulbi
Foto by: verdeinfiore.it

La Begonia fiorisce durante l'estate, fra Maggio e Settembre. I fiori sono molto vistosi e si possono trovare in diverse colorazioni. Sviluppa foglie molto grandi, con margine seghettato, leggermente carnose e ricoperte da un sottile strato di peluria anche nel fusto. Nonostante abbia fusti piuttosto ingrossati, può necessitare di sostegni per evitare che il peso delle foglie e fiori portino alla curvatura e alla spezzatura dei rami.
I tuberi della begonia sono nerastri e appiattiti. Al momento della piantagione, si deve sempre posizionare la parte concava verso l'alto.

Tabella informativa

Begonia
Piantagione Autunno o fine inverno. Mantenere i tuberi sempre sopra i 5/6 gradi
Distanza 20/30cm, profondità 2/3cm
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Soffice, ricco di materia organica e ben drenato, meglio se leggermente acido
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Almeno una volta al mese con fertilizzante liquido
Fioritura Da Maggio a Settembre
Grandezza Altezza 40/50cm, foglie con diametro anche di 15/20cm
Colori Vari in base al tipo di tubero
Malattie Afidi, malattie fungine, marciume radicale
Note particolari La coltivazione è uguale alla Begonietta, ma lo sviluppo è decisamente più voluminoso. Può necessitare il posizionamento di sostegni
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti