facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Bossolo dei Dadi - Fritillaria

Foto bossolo dei dadi fritillaria

La pianta Bossolo dei Dadi, chiamata anche Fritillaria, fa parte della famiglia delle Liliaceae, originaria del Sudafrica.
Il nome deriva dalla forma del colore dei fiori che ricorda molto gli scacchi.
Si tratta di una pianta bulbosa e fra le varietà ce ne sono di nane, con altezze sotto i 30cm, e di alte anche 70/80cm. Una caratteristica della pianta è lo sgradevole odore, anche dello stesso bulbo. Può essere usata persino come deterrente contro roditori e insetti terricoli. Infatti, grazie a questa particolarità, tenderanno a rimanerne lontani. Purtroppo però, a causa del suo odore, è poco coltivata sicuramente non adatta alla coltivazione in vaso vicino casa.
Si pianta in autunno o fine inverno ad una distanza di circa 10cm fra i bulbi. Durante l'inverno tutta la parte aerea secca completamente e riprende il suo ciclo vegetativo all'arrivo dei primi caldi primaverili.

Coltivazione, terreno e piantagione

La fritillaria è una pianta resistente al freddo, di conseguenza non necessita di particolari accorgimenti e non è necessaria la coltivazione in vaso.
Il terreno migliore è soffice, concimato e ben drenato. Si annaffia solo a terreno asciutto e non necessita di particolari concimazioni. Questo rimane facoltativo durante il periodo di vegetazione con concime liquido da mescolare all'acqua.
Fra le semplicità di coltivazione c'è anche l'esposizione. Si adatta bene sia al sole che alla mezz'ombra. L'ombra completa però può causare una scarsità di fioritura.

Bulbi e fiori

Foto Bossolo dei dadi
Foto by: pixabay

La fioritura della fritillaria avviene in primavera, fra Aprile e Maggio, con colori differenti in base al tipo di bulbo, ma tutti con la caratteristica del colore a scacchi più o meno intenso.
Si sviluppa con altezze variabili in base alla varietà, fra i 20cm e i 30cm per le nane fino a 70/80cm per le varietà più grandi.

Tabella informativa

Bossolo dei Dadi - Fritillaria
Piantagione Autunno o fine inverno. Resistente al freddo
Distanza 10/12cm, profondità 8/10cm
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Al momento della piantagione con concime organico
Fioritura Aprile/Maggio
Grandezza Altezza da 20/30cm fino a 70/80cm in base alla varietà
Colori Solitamente rosso bruno scuro a scacchiera
Malattie Resistente agli attacchi
Note particolari Tutta la pianta emana un odore sgradevole
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti