facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Bucaneve - Galanthus Nivalis

Foto bucaneve

I piccoli bucaneve fanno parte della famiglia delle Amaryllidaceae.
Prende il nome dal fiore che sboccia quando il freddo è ancora inteso è può letteralmente sbucare da sotto la neve.
Si tratta di una pianta erbacea bulbosa, con altezza ridotta ad un massimo di 15/20cm, foglie lunghe sottili e fiorellini a campanula grandi pochi centimetri di colore bianco, in genere rivolti verso il basso.
Per la particolarità di risvegliarsi durante l'inverno, è molto difficile che siano bersaglio di malattie o parassiti in generale. Infatti, appena le temperature iniziano a salire, la pianta entra in riposo vegetativo seccando tutta la parte aerea. Si risveglierà quando le temperature inizieranno a scendere, fra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno.
Un fiore molto bello e fortunatamente semplice da coltivare. Si trova molto spesso anche nei campi ed è uno dei pochissimi fiori che riescono a vegetare e fiori con temperature sotto lo zero. Quel giusto tocco di gioia anche nei periodi ancora molto freddi.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Bucaneve è una pianta molto resistente al freddo e, al contrario della maggior parte delle piante, va in riposo vegetativo d'estate e si risveglia d'inverno, più o meno come nel caso dello Zafferano. Essendo una pianta che vegeta con il freddo, ama in particolar modo il luoghi non eccessivamente soleggiati, anche se a volte si possono trovare alcune piantine svilupparsi in mezzo a campi in aperta campagna. Si adatta a qualsiasi terreno, purchè sia ben drenato e privo di ristagni idrici che potrebbero portare al marciume delle radici e dei piccoli bulbi.
La concimazione per questa pianta è abbastanza facoltativa, con concimi a lenta cessione sparsi durante l'autunno.

Bulbi e fiori

Foto Bucaneve
Foto by: pixabay

La fioritura del Bucaneve avviene verso la fine dell'inverno, solitamente fra Febbraio e Marzo. A causa dell'oscillazione delle temperature, non è poi un caso vederli fiorire anche a Gennaio.
I bulbi sono molto piccoli e vanno interrati in autunno, ad una profondità non oltre i 3/5cm. per chi vuole ottenere un bel cuscino fiorito, può posizionare svariati bulbi ad una distanza di pochi centimetri uno dall'altro.

Tabella informativa

Bucaneve - Galanthus Nivalis
Piantagione Autunno. Resistente al freddo
Distanza 3/5cm, profondità 3/5cm
Esposizione Mezz'ombra/ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno, purchè ben drenato
Annaffiatura Facoltativa con concimi a lenta cessione
Concimazione Al momento della piantagione con concime organico
Fioritura Febbraio/Marzo
Grandezza Altezza 15/20cm, fiore a campanula di 2/3cm
Colori Bianco
Malattie Resistente agli attacchi
Note particolari Man mano che aumenta la temperatura la pianta entra in riposo vegetativo
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti