facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Lampascione - Muscari

Foto Lampascione Muscari

Il Lampascione, conosciuto anche come Muscari, fa parte della alla famiglia delle Liliaceae.
In Italia lo si trova molto facilmente allo stato selvatico, nei prati in pianura o anche in collina.
Fra le tante varietà presenti, il Muscari comosum è quello più conosciuto e coltivato, quello a cui si fa riferimento quando si parla di Lampascione o Lampagione. Si tratta di una pianta commestibile, tanto da essere chiamata anche cipollaccia o cipolla canina. Soprattutto in Basilicata e in Puglia viene usato il bulbo in cucina, dal sapore amarognolo, ed è riconosciuto come prodotto tipico del luogo. Vengono riconosciute proprietà diuretiche e depurative, nonchè un piatto ideale per accelerare la digestione.
In Puglia nella città di Bitritto in provincia di Bari, durante la prima settimana di Marzo si svolgono anche le festività di Madonna di Marzo, chiamate anche Madonna dei Lampascioni, dove vengono preparati e serviti piatti tipici con base di lampascioni.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Muscari si adatta a qualsiasi terreno purchè sia ben drenato. Si piantano ad una profondità di circa 10cm ad una distanza piuttosto ravvicinata. Presenti anche allo stato selvatico, predilige una posizione soleggiata o al massimo mezz'ombra. Non necessita di particolari accorgimenti e nemmeno di concimazioni frequenti. Di certo, un pò di concime granulare a lenta cessione a fine inverno aiuta indubbiamente il suo sviluppo. Anche le annaffiature sono facoltative, solo nei casi in cui ci siano stagioni particolarmente secche.

Bulbi e fiori

Foto Lampascione
Foto by: pixabay

Il Muscari o Lampascione fiorisce al termine dell'inverno, fra Febbraio e Aprile con una piccola spiga color blu più o meno accentuato, piccoli e spugnosi. In occasione di questo periodo vengono svolte le festività della Madonna dei lampascioni a Bitritto in provincia di Bari.
I bulbi sono piccoli di colore chiaro e vengono raccolti in occasione dei festeggiamenti per utilizzarli in cucina, spesso anche mettendoli sott'olio e consumati durante l'anno.

Tabella informativa

Lampascione - Muscari
Piantagione Autunno. Resistente al freddo
Distanza 4/5cm, profondità 10cm
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno, purchè ben drenato
Annaffiatura a terreno asciutto
Concimazione Leggermente alla piantagione
Fioritura Fra Febbraio e Aprile in base al clima e alla varietà
Grandezza Altezza 15/20cm
Colori Principalmente blu/azzurro
Malattie Resistente agli attacchi
Note particolari Il Muscari Comosum, o Lampascione, è usato nella cucina Calabra e Pugliese. A inizio estate si possono dissotterrare. Si trovano molto spesso in prati incolti allo stato selvatico
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti