facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Liatride a Spighe - Liatris Spicata

Foto Liatride Liatris

La pianta Liatride a Spighe, nome botanico Liatris Spicata, fa parte della alla famiglia delle Asteraceae.
Questo genere di piante è semplice da coltivare in quanto si adatta ovunque e resiste benissimo al freddo.
Durante l'inverno va in riposo vegetativo. A fine inverno, a partire dal bulbo, si sviluppano le foglie lunghe e sottili di color verde brillante. Successivamente in prossimità dell'estate si sviluppa un lungo fusto, alto anche 60/70cm, con all'apice una decorativa infiorescenza che raggruppa innumerevoli fiorellini bianchi o viola volti a formare una spiga, da cui prende anche il suo nome. Queste spighe floreali si prestano bene anche come fiore reciso con una buona durata nel tempo.
Le Liatris sono piante che tendono ad essere autonome, con pochissime esigenze. Dopo il primo anno dalla piantagione, le manutenzioni sono ridotte al minimo indispensabile. Per le propagazione è consigliata la divisione dei bulbi o dei cespi. Tramite seme, la fioritura avverrà non prima del secondo anno.

Coltivazione, terreno e piantagione

La pianta Liatride a Spighe si adatta a qualsiasi terreno purchè ben drenato. Si piantano ad una profondità di circa 8/10cm e distanti 15/20cm fra loro, anche più vicine se si vuole ottenere un effetto più compatto, esponendole anche direttamente al sole. Avendo una fioritura estiva e avendo una buona tolleranza al freddo, è consigliato la piantagione in autunno o al massimo fine inverno. In questo modo può adattarsi nei mesi di riposo e iniziare il suo sviluppo quando le temperature lo permettono. Le Liatris non necessita di particolari accorgimenti e nemmeno di concimazioni frequenti, se non nel momento della piantagione. Le annaffiature avvengono a terreno asciutto e spesso si accontenta anche delle piogge.

Bulbi e fiori

Foto Liatride Liatris
Foto by: pinterest

Le Liatris fioriscono in estate, fra Giugno e Luglio. Formano un ciuffo di piuttosto denso di foglie quasi filiformi da cui si sviluppano gli steli floreali. A partire da metà stelo fino alla punta fioriscono in modo molto vistoso a forma di pannocchia allungata. I colori sono vari, ma in genere sono bianchi o viola più o meno carico.

Tabella informativa

Liatride a Spighe - Liatris Spicata
Piantagione Autunno. Resistente al freddo
Distanza 15/20cm, profondità 8/10cm
Esposizione Soleggiata
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno, purchè ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Al momento della piantagione con concime organico
Fioritura Giugno/Luglio, ma si può protrarre anche oltre
Grandezza Altezza 50/70cm
Colori Bianco o viola
Malattie Malattie fungine
Note particolari Se moltiplicate per seme fioriranno al secondo anno dalla piantagione
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti