facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Ranuncolo - Ranunculus

Foto Ranuncolo

Il Ranuncolo, nome botanico Ranunculus, fa parte della famiglia delle Ranunculaceae originari dell'Asia.
Si tratta di piante erbacee rizomatose, in alcune varietà ha tuberi, con portamento sia eretto che strisciante. Comprende centinaia di specie, da quelle coltivate in giardino o in vaso fino a varietà che fanno parte del genere acquatiche. Anche i fiori sono molto diversi fra loro e comprendono sia quelli a stella con petali arrotondati, sia quelli più decorativi coltivati anche in vaso con numerosi petali a forma di palla. Spesso, grazie alla facilità di coltivazione e alla reperibilità, vengono coltivati come annuali.
Il Ranuncolo è piuttosto resistente agli attacchi di malattie e parassiti e non necessita di particolari attenzioni.
Il Ranunculus glacialis ha come habitat la montagna, molto resistente al freddo e alle zone umide, ma soffre i caldi afosi.
La specie più coltivata e apprezzata nei giardini e per la coltivazione in vaso è il Ranunculus asiaticus, con fiore a forma di palla e numerosi petali disposti in modo simile alle Rose e radice tuberosa. Molto utilizzato anche come fiore da recidere, ma va fatta attenzione perchè è tossico al contatto e soprattutto se ingerito.

Coltivazione, terreno e piantagione

La maggior parte delle specie di Ranuncolo presenti nelle serre sono di semplice coltivazione. Il terreno più adatto è il più comune terriccio universale, meglio se con una manciata di terra acida. Ama posizioni al sole o mezz'ombra. L'ombra completa ridurrebbe drasticamente la fioritura. Si piantano in autunno o fine inverno ad una profondità di circa 5cm ad una distanza di 7/8cm, anche più vicini se si vuol formare un cespuglio più compatto.
Per le varietà presenti nelle serre, si annaffiano a terreno asciutto, mentre le varietà acquatiche avranno bisogno di terreni costantemente umidi e mai asciutti.

Bulbi e fiori

Foto Ranuncolo
Foto by: verdeinfiore.it

I Ranuncoli sono fiori estivi. Iniziano la fioritura in Giugno e si possono protrarre anche fino a Settembre. Spesso in serra con le coltivazioni forzate si possono trovare piante in fiore già a Marzo e Aprile, con una grande varietà di colori, solitamente nelle tonalità che vanno dal giallo al rosso. Si sviluppano con altezze contenute, ma possono arrivare anche a 30/40cm di altezza, con fiori tondeggianti di diametro anche oltre i 5cm.
In alcune varietà sono provvisti di rizomi, mentre in altre hanno tuberi. Solitamente vengono coltivati solo gli ibridi e non i nativi.

Tabella informativa

Ranuncolo - Ranunculus
Piantagione Autunno o fine inverno. Può essere lasciato a terra in inverno
Distanza 7/8cm, profondità circa 5cm
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Soffice e ben drenato, alcune posso stare al contatto con l'acqua
Annaffiatura Alcuni si adattano a giardini rocciosi, altri rientrano nel genere piante acquatiche
Concimazione Una volta all'anno
Fioritura Giugno/Luglio, ma si può protrarre anche oltre
Grandezza Altezza 30/40cm. Diametro circa 5cm
Colori Vari in base al tipo di tubero
Malattie Resistente agli attacchi
Note particolari Resistente al freddo
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti