facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Scadoxus multiflorus

Foto Scadoxus

La pianta Scadoxus è originaria delle zone tropicali dell'Africa e fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae.
Si presenta come un bulbo medio grande, anche oltre i 6/7cm di diametro ed è di facile coltivazione. Infatti, come per il più conosciuto Amaryllis, non è particolarmente esigente come terreno, ama la luce e l'unica accortezza è quella di mantenere il bulbo sempre al di sopra dei 5/6 gradi, quindi è sempre preferibile coltivarlo in vaso e non in giardino.
Lo Scadoxus multiflorus fiorisce in estate formando uno stelo, con all'apice una molteplicità di piccoli fiori disposti ad ombrella, di colore rosso o arancione in base alla varietà. Può vagamente ricordare i fiori dell'Aglio ornamentale. Successivamente alla fioritura produce le foglie lunghe, lanceolate e ondulate che andranno a seccare all'arrivo dei primi freddi.
Lo Scadoxus cyrtanthiflorus invece è una varietà che produce fiori allungati penduli.
N.B.: è fortemente tossico quindi va maneggiato con cura e deve rimanere lontano da animali domestici e bambini che potrebbero mettere in bocca le parti velenose del fiore.

Coltivazione, terreno e piantagione

Lo Scadoxus multiflorus si pianta interrando il bulbo lasciando la parte alta a filo terra. Si coltiva in normale terriccio universale, purchè ben concimato e drenato con aggiunta di sabbia o perlite. Ama la luce, preferibilmente lontano dai raggi solari diretti soprattutto delle ore più calde estive.
Lo Scadoxus va annaffiato regolarmente evitando di inzuppare eccessivamente il terreno per evitare pericolosi marciumi radicali. In aggiunta, una volta al mese, aggiungere del concime liquido per favorire lo sviluppo sia del fiore che della pianta. Le annaffiature vanno sospese durante la stagione invernale e va protetto dal gelo.

Bulbi e fiori

Foto scadoxus
Foto by: pixabay

Lo Scadoxus multiflorus fiorisce fra Aprile e Maggio producendo numerosi piccoli fiori rossi o arancioni all'apice di uno stelo floreale. La formazione dei fiori è di forma globosa o ad ombrella e può ricordare la fioritura dell'Aglio ornamentale. Viene chiamato anche Palla di fuoco per la forma e il colore molto acceso del fiore.
I bulbi sono di pezzatura medio grossa molto simili a quelli dell'Amaryllis, piante di cui appartengono alla stessa famiglia.

Tabella informativa

Scadoxus multiflorus
Piantagione Preferibilmente autunno oppure fine inverno. Mantenere sempre sopra i 5/6 gradi. Non resistente al freddo
Distanza 20/30cm. Profondità 4/5cm in vaso
Esposizione Molto luminosa ma lontano dai raggi solari diretti del sole
Terreno Soffice e molto ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto durante la vegetazione
Concimazione Una volta al mese durante il periodo vegetativo
Fioritura Aprile/Maggio
Grandezza Diametro 15/20cm. Altezza 60/80cm
Colori Rosso o arancione in base al tipo di bulbo
Malattie Afidi, Acari
Note particolari Mantenere lontano da animali e bambini per la sua elevata tossicità
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti