facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Giglio della pioggia - Zephyranthes

Foto Zephyranthes

Lo Zephyranthes, chiamato comunemente Giglio della pioggia, fa parte della famiglia Amaryllidaceae ed è originario del centro e sud America.
Sono piante bulbose piuttosto facili da coltivare, anche se nel periodo invernale sarebbe consigliato proteggerli dal gelo dissotterrando i bulbi oppure coltivandoli in vaso e spostarlo in serra fredda.
Il Giglio della pioggia è molto apprezzato per il suo sviluppo ridotto a non più di 30cm di altezza e per i fiori semplici, simili al più comune Ornitogallo. Si differenzia per vari aspetti, fra cui l'avere un unico fiore su uno stelo floreale e il periodo di fioritura che avviene solitamente in tarda estate fino all'autunno.
Lo Zephyranthes in genere si sviluppa dopo il periodo estivo. In natura, inizia a sviluppare le foglie filiformi e i fiori subito dopo il periodo delle piogge, quindi ha la tendenza a svilupparsi e vegetare subito dopo il periodo estivo più caldo, meglio se fornendogli abbondante senza inzuppare eccessivamente il terreno.

Coltivazione, terreno e piantagione

I bulbi di zephyranthes si piantano a fine inverno, ad una distanza abbastanza ravvicinata per ottenere un effetto più compatto e ad una profondità calcolata il doppio del bulbo. Nel caso si voglia ottenere un effetto più rado, basta allontanare i bulbi uno dall'altro. Si usa un comune terriccio universale ben drenato, se sono terricci già concimati non necessita nemmeno di concimazioni per almeno il primo anno. Si annaffia successivamente alla piantagione e si può annaffiare in genere quando il terreno è ben asciutto. A meno che non ci sia un lungo periodo siccitoso, possono anche svilupparsi in autonomia, mentre se coltivati in vaso richiedono qualche attenzione in più. Lo Zephyranthes ha bisogno di molta luce, preferendo posizioni soleggiate o di mezz'ombra. La scarsità di luce darà una scarsa fioritura.

Bulbi e fiori

Foto Zephyranthes
Foto by: pinterest

Il Giglio della pioggia fiorisce generalmente a fine estate o inizio autunno, fra Agosto e Ottobre, quando le temperature iniziano a scendere leggermente. Produce fiori simili all'Ornitogallo, con sei petali e sei stami gialli, ma con un unico fiore per stelo floreale.
Fra le varietà più conosciute ci sono:
Zephyranthes candida con fiori sono bianchi;
Zephyranthes citrina con fiori gialli;
Zephyranthes grandiflora con fiori rosa;
Zephyranthes rosea con fiore di colore rosa acceso.
I bulbi sono molto piccoli, in genere con diametro di un centimetro o poco più e sono ricoperti da un strato cartaceo, detto bulbo tunicato.

Tabella informativa

Giglio della pioggia - Zephyranthes
Piantagione Fine inverno, proteggere dai geli
Distanza 5/10cm, profondità 3/5cm o anche oltre, in base ai risultati che si vogliono ottenere
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Una volta al mese durante il periodo vegetativo
Fioritura In genere fra Agosto e Ottobre
Grandezza Altezza 25/30cm
Colori Bianco a forma di stella con 6 petali, in alcune varietà sono gialli o rosa
Malattie Resistente agli attacchi
Note particolari Simile all'Ornitogallo ma con un unico fiore per stelo floreale
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti