facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Ananas

Foto Ananas

La pianta dell'Ananas fa parte della famiglia Bromeliaceae ed è originaria del Sudamerica.
Si tratta di piante sempreverdi con lunghe foglie verdi, rigide appuntite, a volte con bordo più chiaro o giallo
La varietà che produce il famoso frutto è l'Ananas comosus o chiamato anche Ananas sativus. Questa varietà è la più coltivata e conosciuta, oltre ad essere la pianta a maggior sviluppo. Può raggiungere anche il metro di altezza.
Oltre a questo ne esistono di diverse varietà, fra cui l'Ananas ananassoides di dimensione più piccola con foglie leggermente spinose e l'Ananas bracteatus, chiamato anche Ananas rosso.
Coltivare la pianta di Ananas non è impegnativo, ma si deve sempre aver presente l'origine della pianta per poter ricreare il suo habitat, quindi temperature sempre sopra i 15 gradi, annaffiature moderate ma costanti, vaporizzazione del fogliame e attenzione alle foglie che sono molto rigide e appuntite.

Riproduzione dell'Ananas dal ciuffo

Per chi desidera coltivare l'ananas senza dover acquistare una pianta già pronta in serra può partire dal ciuffo del frutto. Costo decisamente molto più basso e con buone probabilità di riuscita.
Innanzitutto si deve acquistare un ananas dal rivenditore con il ciuffo di foglie piuttosto verdi. Vanno evitati quelli con foglie secche, ingiallite o rovinate. Ovviamente, in questi casi, il frutto tenderà ad essere leggermente più acidulo in quanto non ha raggiunto la sua maturazione ottimale, ma comunque commestibile e potrebbe persino piacere in base al proprio palato.
Il metodo più semplice prevede la rotazione del ciuffo. Afferrando da una parte il frutto e dall'altra le foglie si fa forza facendo ruotare le due parti in senso contrario, fino a quando non saranno separate. Successivamente si andrà ad eliminare alcune foglie basali fino ad ottenere uno o due centimetri di fusto e pulire gli eventuali piccoli residui di polpa.
Si lascia asciugare per almeno un giorno e si passa alla radicazione. I metodi sono due:
1- piantagione direttamente in terra con annaffiature regolari una volta al giorno;
2- posizionare il ciuffo in un vaso ma con la base che tocca leggermente l'acqua. L'immersione completa comporta quasi sempre il marciume e quindi un risultato fallito.
N.B.: non sempre l'operazione più giungere a buon termine per quanto attenzione si può fare. Molto dipende sia dall'ambiente circostante sia dalla qualità del ciuffo.

Coltivazione, terreno e piantagione

La pianta di Ananas necessita di terreni fibrosi e leggermente acidi con aggiunta di sabbia o perlite per aumentarne il drenaggio. Le annaffiature devono avvenire solo a terreno asciutto in quanto rischierebbe di formarsi brutti marciumi radicali. Essendo una pianta di origine tropicale, necessita di elevata umidità ambientale, quindi se possibile quotidianamente vaporizzare il fogliame con acqua piovana o demineralizzata. Una volta al mese, oltre all'acqua, di mescolerà insieme del concime liquido per dare i giusti nutrienti e permettergli uno sviluppo ottimale.
L'esposizione ideale prevede molta luce ma evitando i raggi solari delle ore più calde.
Non è prevista potatura se non per l'eliminazione delle foglie basali secche.

Tabella informativa

Ananas
Temperatura Mantenere oltre i 15 gradi
Esposizione Molto luminosa ma non al sole diretto estivo
Terreno Leggermente acido, fibroso e ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto, vaporizzare saltuariamente il fogliame
Concimazione Una volta al mese durante la bella stagione
Potatura Eliminare le foglie secche
Parassiti Resistente agli attacchi
Portamento Fitta rosetta di foglie rigide lunghe anche oltre un metro, sempreverde, a volte variegate
Fioritura Fiorisce e fruttifica solo nei paesi d'origine. Molto raramente in vaso
Rinvaso Ogni 2/3 anni a fine inverno
Note particolari Si può ottenere la pianta anche dal ciuffo del frutto ma non sempre attechisce
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti