facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Tromba degli Angeli - Datura

Foto Datura

La Datura, conosciuta anche con il nome di Tromba degli Angeli, fa parte della famiglia Solanaceae originaria dell'Asia e America.
La Datura comprende molte specie fra cui annuali, perenni e arbustive. Ne esistono inoltre a fiore più o meno lungo, eretti o anche penduli e per la caratteristica forma dei suoi fiori viene chiamata appunto con il nome di Tromba degli angeli. I suoi fiori che si sviluppano durante la bella stagione sono piuttosto profumati di colore bianco oppure giallo più o meno intenso. In una varietà della Datura stramonium i fiori sono viola chiaro con parte terminale degli stami color viola scuro.
C'è anche una varietà molto particolare, il cui frutto non commestibile è ricoperto di aculei, chiamata Tromba del Diavolo, ovvero la Datura metel.
Tutte temono il freddo e vanno tenute anche d'inverno sopra i 10 gradi.
N.B.: è una pianta velenosa. Va maneggiata con guanti e per nessun motivo vanno ingerite parti di essa. Grazie a questo difficilmente viene colpita da malattie o parassiti.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Datura si pianta in terreno soffice, leggermente acido e ben drenato con una buona mescola di concime a lunga cessione. Si posiziona in zone luminose o anche al sole ma va riparata durante le ore più calde estive. Si annaffia a terreno asciutto e da una a due volte al mese si aggiunge un pò di concime liquido per piante da fiore.
Si rinvasa ogni 2 o 3 anni e la potatura si effettua per eliminare foglie e fiori appassiti. Proprio se dovesse essere necessario, si può regolare la forma a fine fioritura.
Si possono propagare sia per seme che per talea.

Fiori e foglie

Foto Datura
Foto by: pixabay

Esistono molte varietà dai colori e portamento differenti. I fiori in genere sono a forma di tromba lunga anche 10cm e possono essere sia penduli sia eretti.
Fra le tante varietà le più coltivate sono:
-Datura arborea, fiori bianco crema penduli con fusto semilegnoso;
-Datura chlorantha, fra le più coltivate, fiori giallo chiaro in primavera, fusto semilegnoso alta anche più di 2 metri;
-Datura metel o Tromba del diavolo, può raggiungere i 2 metri di altezza, fiori bianchi a volte sfumati al viola o anche doppi;
-Datura stramonium o Stramonio comune, erbacea con frutto ricoperto da aculei, fiori bianchi eretti. Una sua varietà ha fiori viola chiaro. Fiorisce fine estate e si aprono solo la sera emanando un intenso profumo.
Le foglie sono ovali dentellate ai bordi di colore verde tendente al grigio.

Tabella informativa

Tromba degli Angeli - Datura
Temperatura Mantenere sopra i 10 gradi
Esposizione Luminosa o anche soleggiato, al riparo dai raggi delle ore più calde
Terreno Leggermente acido, soffice, ricco e ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Da una a due volte al mese con concime per piante da fiore
Potatura Eliminare foglie e fiori appassiti
Parassiti Resistente agli attacchi
Portamento Erbacea perenne alta fino a 100/120cm
Fioritura Da Aprile a Ottobre, profumati, di colore in base alla varietà, in genere rivolti verso l'alto
Rinvaso Fine inverno ogni 2/3 anni
Note particolari Tutta la pianta è tossica
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti