facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Exacum

Foto Exacum

Le piante di Exacum fanno parte della famiglia Gentianaceae e proviene dalle isole dell'Oceano Indiano.
Si tratta di una erbacea sempreverde che raggiunge altezze piuttosto basse, comprese fra i 25cm e i 30cm di altezza. Forma un denso cespuglio di foglie ovali leggermente carnose verde intenso e per tutta la bella stagione produce innumerevoli fiori di colore viola/blu oppure bianchi con stami gialli in risalto al centro.
Sono piante di facile coltivazione e molto spesso vengono coltivate come annuali, anche perchè necessitano sia di temperature superiori ai 15 gradi anche d'inverno e hanno bisogno di riposo vegetativo per poter fiorire l'anno successivo. Si trovano in serra a prezzi piuttosto bassi e quindi diviene molto più pratica la coltivazione annuale.
Fra le particolarità di coltivazione si ricorda che necessita di terreni soffici, ben drenati, ama l'umidità ambientale e necessita di luce ma lontano dal sole.

Coltivazione, terreno e piantagione

L'Exacum si rinvasa a fine inverno in terreno soffice, concimato e ben drenato. Le piante vanno annaffiate regolarmente lasciando asciugare il terriccio mai completamente e aggiungendo del concime per piante da fiore anche due volte al mese. Per una migliore crescita necessita di umidità ambientale, quindi è consigliata la vaporizzazione del fogliame.
L'esposizione ideale sono luoghi luminosi ma lontano dai raggi solari diretti che provocherebbe fioriture più brevi e potenziali scottature alle foglie.
Non si pota, tranne se non per eliminare foglie e fiori appassiti e si moltiplica principalmente per seme in autunno o fine inverno.

Fiori e foglie

Foto Exacum
Foto by: giardinaggio.it

L'Exacum fiorisce per tutta la bella stagione, fra Maggio e Settembre, fiori semplici di colore blu violaceo oppure bianchi con al centro stami gialli ben in risalto.
Le foglie sono ovali leggermente a punta di colore verde intenso non troppo scuro e si sviluppa in modo piuttosto compatto.

Tabella informativa

Exacum
Temperatura Mantenere sopra i 15 gradi
Esposizione Molto luminosa ma lontano da raggi solari diretti
Terreno Soffice, ricco e ben drenato
Annaffiatura A terreno leggermente asciutto
Concimazione Due volte al mese durante la bella stagione
Potatura Eliminare fiori e foglie appassite
Parassiti Afidi, acari, malattie fungine
Portamento Erbacea cespugliosa sempreverde alta 25/30cm
Fioritura Da Maggio a Settembre colore bianchi o blu/violaceo con stami centrali gialli
Rinvaso A fine inverno. Spesso coltivata come annuale
Note particolari In inverno porre la pianta in luogo con temperatura di 15/18 gradi per favorire il riposo vegetativo e la successiva fioritura
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti