facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Kenzia, Kentia - Howea

Foto Kenzia

La Kenzia o Kentia, nome botanico del genere Howea, fa parte della famiglia Arecaceae ed ha origini in Australia.
Si tratta di una palma a crescita lentissima e può produrre anche solo una o due foglie all'anno. Sono molto apprezzate e coltivate in casa anche perchè riescono a mantenere un tocco di verde decorativo senza invadere troppo gli spazi mantenendosi sempre di dimensioni contenute.
La Kenzia va trattata come pianta tropicale, ciò significa che necessita di temperature mai sotto i 15 gradi e di una elevata umidità ambientale, anche utilizzando la vaporizzazione del fogliame con acqua piovana o demineralizzata.
Piuttosto rara la fioritura coltivata in casa, ma le fronde fogliari sono abbastanza ampie raggiungendo nel tempo i 2 o 3 metri di altezza ed è sempreverde.
Esistono solo due specie: la Howea forsteriana, quella che viene comunemente chiamata Kenzia e la Howea belmoreana con maggior numero di foglie e fusto corto di colore rossastro.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Kenzia è una pianta che necessita di terreno soffice, ricco di materia organica e molto drenato, coltivata in vasi preferibilmente più piccoli in rapporto al volume della pianta. Si annaffia regolarmente soprattutto in estate, ma lasciando asciugare il terreno per evitare potenziali marciumi radicali. In aggiunta all'acqua, una volta al mese, si può anche aggiungere del concime per piante verdi. In caso di scarsa umidità, si ricorda di vaporizzare il fogliame con acqua piovana o demineralizzata.
La posizione ideale per il suo sviluppo è luminosa ma non al sole che scotterebbe il fogliame. I raggi solari sono tollerati solo se leggeri, di breve durata e NON in piena estate.
La Kenzia non si pota se non per eliminare foglie secche. Ha una crescita lentissima, quindi non necessita di tale operazione. La propagazione è piuttosto complessa e si effettua per seme in un letto di terra mantenuto umido e coperto da un foglio di Cellophane, lasciandolo al caldo a temperatura di 18/20 gradi, ma pochi sono i semi che germoglieranno.

Fiori e foglie

Foto Kenzia
Foto by: giardinaggio.it

Le piante di Kenzia non fioriscono in appartamento, o perlomeno è molto raro. Cresce molto lentamente e viene coltivata per il fogliame caratteristico delle palme.
Delle sole due varietà, la Howea fosteriana è quella che più comunemente si fa riferimento quando si parla di Kenzia e cresce talmente lenta da produrre anche solo una foglia all'anno.
La Howea belmoreana, a volte chiamata anche Palma riccia, ha maggiori foglie e può raggiungere dimensioni molto più vistose.

Tabella informativa

Kenzia, Kentia - Howea
Temperatura Mantenere sopra i 15 gradi
Esposizione Luminosa ma lontano dai raggi solari diretti
Terreno Soffice, ricco di materia organica, ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto. Durante la bella stagione consigliata la vaporizzazione della chioma alla sera o mattina
Concimazione Per piante verdi una volta la mese durante la bella stagione
Potatura Eliminare eventuali foglie secche
Parassiti Acari, afidi, cocciniglia. Spesso le ampie maculature sono per colpi d'aria o ambiente troppo secco
Portamento Palme sempreverdi che in vaso possono comunque superare i 2m di altezza
Fioritura Raramente tenuta in casa in primavera
Rinvaso Fine inverno ogni 2/3 anni
Note particolari Crescita lenta con poche fronde nuove all'anno
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti