facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Peperomia

Foto Peperomia

La Peperomia fa parte della famiglia Piperaceae ed ha origini nelle zone tropicali d'America e alcune in Africa.
Si tratta di una pianta erbacea perenne cespugliosa con foglie persistenti, coltivata spesso anche in vasi pensili. Il suo apparato radicale è poco sviluppato quindi necessita di vasi più piccoli e le foglie sono leggermente carnose, con fusti succulenti ed è una pianta di facile coltivazione.
Esistono un migliaio di specie con foglie, fiori e portamento anche molto diversi fra loro. In genere tendono ad essere densi cespugli, ma ne esistono molte a portamento strisciante o anche rampicante. La Peperomia caperata ricorda molto il Ciclamino, con foglie cuoriformi ma molto corrugate e di verde intenso.
Per tutta la bella stagione produrrebbe numerosi fiori bianchi, gialli o anche rossi, ma spesso a causa di un habitat molto diverso non fiorisce ma viene comunque molto apprezzata per il suo fogliame compatto e decorativo, a volte anche variegato.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Peperomia va coltivata in terreno leggermente acido, soffice concimato e ben drenato. La temperatura non deve mai scendere al di sotto dei 10 gradi anche d'inverno e richiede posizioni luminose ma non al sole diretto. Essendo parzialmente succulenta, non necessita di abbondanti irrigazioni, preferibilmente è meglio lasciar asciugare il terreno fra un'annaffiature e l'altra con l'aggiunta di concime liquido per piante verdi almeno una volta al mese.
Le uniche potature previste sono di mantenimento o per eliminare foglie e fiori secchi, mentre la propagazione avviene molto facilmente per talea durante la bella stagione.

Fiori e foglie

Foto peperomia
Foto by: youtube

Esistono oltre mille specie di Peperomia, tutte a fioritura primaverile/estiva con piccoli fiori bianchi, crema o in alcuni casi rossi.
Le più coltivate sono:
-Peperomia argyreia, cespuglio compatto con piccioli fogliare lunghi e foglie grigio argento venate verde scuro, si mantiene ad un'altezza di 20/30cm;
-Peperomia caperata, cespugliosa con foglie cuoriformi profondamente corrugate e piccioli rossastri, si mantiene ad un'altezza di 20/30cm;
-Peperomia hederifolia, cespugliosa con foglie verde/argentee ovalizzate con nervature molto marcate;
-Peperomia obtusifolia, cespugliosa con foglie ovali verde intenso lucide e carnose, la variegata ha margine di color panna.

Tabella informativa

Peperomia
Temperatura Mantenere sopra i 10 gradi
Esposizione Luminosa ma lontano dai raggi solari diretti
Terreno Leggermente acido o completamente acido, soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Per piante verdi una volta la mese durante la bella stagione
Potatura Eliminare foglie e fiori secchi
Parassiti Cocciniglia, ragnetto rosso
Portamento Erbacea succulenta cespugliosa con foglie carnose cuoriformi più o meno lisce o rugose, alcune sono tappezzanti, ricadenti o rampicanti. Può arrivare a oltre un metro di lunghezza
Fioritura Da Aprile a Ottobre in base alla varietà
Rinvaso Ogni anno o al massimo due
Note particolari Si propaga per talea fogliare
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti