facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Pesciolini Rossi - Nematanthus Gregarius

Foto Pesciolini Nematanthus

La Nematanthus Gregarius, chiamata comunemente Pesciolini rossi, fa parte della famiglia Gesneriaceae ed è originaria del Brasile.
Si tratta di una pianta erbacea arbustiva con foglie leggermente carnose, succulente, e tutto il genere Nematanthus sono piante epifite, vivono quindi a ridosso di altre piante e alberi. Le foglie sono piccole verde scuro, si formano piuttosto compatte su rami molto morbidi e flessibili.
La particolarità di questa pianta sono i fiori che si formano in estate, molto simili a dei pesciolini di color arancio o rossi, da cui prende il nome comune. Essendo una pianta ben ramificata ma a portamento strisciante, nella maggio parte dei casi viene posizionata in vasi appesi, cosi da creare un bellissimo effetto cascata di foglie e fiori molto decorativi.
Le piante di Nematanthus sono piuttosto facili da coltivare, necessitano di acqua solo quando il terreno è asciutto ed essendo parzialmente succulente, possono resistere bene anche a brevi periodi di siccità. Come tali, amano molto il caldo, quindi vanno tenute anche d'inverno a temperature superiori ai 10 gradi.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Nematanthus Gregarius si coltiva in terreno soffice, ben concimato e drenato, ideale un buon terriccio universale con perlite. Si annaffia a terreno asciutto e si concima da una a due volte al mese con concime liquido per piante da fiore. La miglior esposizione è luminosa ma non direttamente al sole o al massimo ricevere i primi raggi del mattino.
Le potature servono per mantenere più compatta la pianta ed evitare che la parte più vicina alle radici si spogli completamente. Vanno accorciati i rami dopo la fioritura, utili anche se si vuole ottenere nuove piante con il metodo della talea, e vanno eliminati fiori e foglie man mano che seccano.

Fiori e foglie

Foto Pesciolini Nematanthus
Foto by: giardinaggio.it

Esistono numerose specie di Nematanthus, ma la principale e più coltivata è la Nematanthus Gregarius, con fiori molto simili a piccoli pesciolini rossi che sbocciano in estate, fra Giugno e Settembre. Sono di color arancio/rosso ma alcune varietà possono essere anche gialli o variegati con tonalità dal giallo arancio e rosso. I rami sono ricadenti con un ottimo effetto cascata se posizionati in vasi pensili, con foglie piccole ovali leggermente a punta non più lunghe di 3/4cm color verde scuro, molto carnose e lucide.

Tabella informativa

Pesciolini Rossi - Nematanthus Gregarius
Temperatura Mantenere sopra i 10 gradi
Esposizione Luminosa ma lontano dai raggi solari diretti
Terreno Soffice, ricco di materia organica, ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Da una a due volte al mese per piante da fiore
Potatura Dopo la fioritura accorciare i rami e pulire da foglie fiori secchi
Parassiti Resistente agli attacchi
Portamento Erbacea arbustiva con rami ricadenti o tappezzanti lunghi fino a 50/60cm, con foglie sempreverdi ovali carnose lunghe 3/4cm
Fioritura Da Giugno a Settembre color arancione, ricordano la forma dei pesciolini rossi
Rinvaso fine inverno ogni 2/3 anni
Note particolari Usata soprattutto in cestini appesi
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti