facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Pianta di Alluminio - Pilea Cadierei

Foto Pianta Alluminio Pilea

La Pilea Cadierei, chiamata anche Pianta di Alluminio, fa parte della famiglia Urticaceae ed è originaria delle zone tropicali.
Si tratta di piante perenni erbacee a portamento cespuglioso, con foglie sempreverdi color verde e variegati di grigio argento, da cui prende il nome di pianta alluminio.
Essendo una pianta tropicale ha bisogno di temperature sempre sopra i 10 gradi anche d'inverno e viene coltivata per la vegetazione molto particolare. Fiorisce in estate, ma è poco evidente.
Del genere Pilea ne esistono varie specie fra cui la Pilea microphylla, con foglie molto piccole o la Pilea mollis, con foglie verde scuro molto corrugate da cui esiste anche la varietà Moon Valley con foglie verde chiaro sfumate verso il centro color rame. Tutte le varietà si mantengono ad una altezza inferiore ai 25/30cm. La Pilea ha rami molto delicati e fragili, va quindi protetta dal vento e deve essere maneggiata con cura per evitarne la rottura.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Pilea si coltiva in terreno soffice, concimato e ben drenato, perfetto il comune terriccio universale con perlite ed eventualmente una manciata di torba. Si annaffia regolarmente durante le stagioni calde, lasciando asciugare leggermente il terreno, con l'aggiunta di concime liquido per piante verdi una volta al mese durante la bella stagione. In caso di clima secco, è necessario nebulizzare saltuariamente la chioma, utilizzando preferibilmente acqua piovana o comunque non calcarea.
La Pilea è una di quelle poche piante che deve essere protetta dalla luce, preferibilmente in zona ombreggiata e comunque mai al sole diretto.
Si pota solo per eliminare le foglie secche o eventualmente porzioni di rami per regolare la chioma. Gli stessi rami possono essere usati come talee per la propagazione.

Fiori e foglie

Foto Pianta alluminio Pilea
Foto by: onlineplantguide.com

Delle varietà disponibili di Pilea, la più coltivata è indubbiamente la Pilea Cadierei, con foglie verde scuro variegate color argento, o come viene comunemente chiamata pianta alluminio. Sono lunghe anche 10cm di forma ellittica con punta e margini leggermente seghettati, disposte opposte una all'altra lungo i rami.
Fiorisce poco e per nulla appariscente, viene quindi coltivata per il fogliame particolare e decorativo.

Tabella informativa

Pianta di Alluminio - Pilea Cadierei
Temperatura Mantenere sopra i 10 gradi, evitare esposizioni al vento
Esposizione Ombreggiata
Terreno Soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto. In caso di aria secca estiva, nebulizzare la chioma
Concimazione Per piante verdi una volta la mese durante la bella stagione
Potatura Eliminare le parti secche o danneggiate
Parassiti Afidi, cocciniglia, malattie fungine
Portamento Erbacea a fogliame sempreverde con variegature argentate ellittiche lunghe anche 10cm, può superare i 30cm di altezza
Fioritura Fra Maggio e Luglio ma poco decorativi
Rinvaso Fine inverno ogni 2/3 anni
Note particolari Maneggiare con cura, i rami sono molto fragili. Si propaga facilmente per talea
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti