facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Frangipane - Plumeria

Foto Plumeria Frangipane

La Plumeria, chiamata comunemente Frangipane, fa parte della famiglia Apocynaceae ed è originaria delle zone tropicali americane.
Si tratta di arbusti sempreverdi, alcune varietà sono a foglia caduca, che possono raggiungere anche i 10 metri di altezza, ovviamente in vaso si mantiene ben al di sotto. Se coltivata correttamente, rispettando anche il giusto riposo vegetativo, è una pianta molto longeva. Inizialmente il fusto e i rami sono carnosi e morbidi, poi con il tempo diventano legnosi fino a diventare dei piccoli alberi ben ramificati.
Quello che la rende famosa sono i fiori. Sono formati da 5 petali come nell'Oleandro ma molto più grandi, carnosi, ovali e leggermente arrotondati. La disposizione dei petali, soprattutto nella Plumeria acutifolia, ricordano in qualche modo le pale di un ventilatore.
Nonostante sia una pianta proveniente dai tropici è leggermente più resistente al freddo, sopportando temperature anche vicine allo zero per breve tempo, ma preferibilmente è meglio mantenerla sopra i 10 gradi. D'inverno, soprattutto al nord Italia, è pressochè indispensabile posizionare la Plumeria in serra fredda cosi da lasciarla in riposo vegetativo.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Plumeria si coltiva in terriccio soffice, concimato e ben drenato, perfetto il classico terriccio universale con perlite. Si annaffia regolarmente soprattutto nel periodo più caldo, lasciando asciugare il terreno per evitare pericolosi marciumi radicali. Se il periodo è troppo secco, molto utile sarà la vaporizzazione del fogliame purchè non venga effettuata con acqua calcarea di rubinetto e venga eseguita quando la pianta non è più al battente del sole. Per migliorare lo sviluppo e la fioritura, da una a due volte al mese è consigliata una buona dose di concime liquido per piante da fiore mescolata all'acqua di irrigazione.
La Plumeria si espone al sole, ma soprattutto durante i mesi più caldi e afosi è consigliata una posizione più riparata, in modo da ricevere il sole delle ore solo nel mattino e al massimo primo pomeriggio.
Le potature previste sono principalmente di eliminazione foglie e fiori appassiti, ma si può anche regolare la chioma a fine inverno, periodo in cui si può prelevare le talee usate come metodo di propagazione, metodo più efficace e immediato rispetto alla semina.

Fiori e foglie

Foto Plumeria Frangipane
Foto by: pixabay

La Plumeria fiorisce nel periodo estivo, fra Giugno e Settembre, con fiori grandi a 5 petali carnosi e delicatamente profumati. Hanno svariate tonalità di colore, anche sfumati in base alla varietà e sono riuniti in numerosissimi gruppi da steli floreali.
Fra le varietà presenti, le più coltivate sono:
-Plumeria rubra, la più coltivata e conosciuta, fiori grandi anche 7/8cm di diametro, profumati con colori vari ma cuore tendente al giallo arancio;
-Plumeria acutifolia, simili all'Oleandro ma più arrotondati, colore bianco, giallo, rosa, rossi e sfumati di giallo arancio verso il centro;
-Plumeria obtusa, sempreverde con fiori bianchi e cuore giallo;
-Plumeria pudica, fiori bianchi con piccolo cuore giallo non profumati e più sottili;
-Plumeria filifolia, foglie filiformi e fiori bianchi con gola gialla.
Le foglie della Plumeria, ad eccezione della filifolia, sono piuttosto grandi, lanceolate a punta, di verde più o meno intenso in base alla varietà e venature leggermente in risalto quasi perpendicolari alla venatura centrale.

Tabella informativa

Frangipane - Plumeria
Temperatura Sopra i 10 gradi
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Soffice, ricco e ben drenato
Annaffiatura Regolarmente ma senza eccessi
Concimazione Due volte al mese
Potatura Eliminare foglie e fiori appassiti
Parassiti Ragnetto rosso, mosca minatrice, tripide, malattie fungine
Portamento Arbusto che può superare i 2m di altezza, alcune varietà sono sempreverdi come la Plumeria Obtusa, altre foglia caduca
Fioritura Da Giugno a Settembre, colori vari in base alle varietà solitamente bianchi con cuore giallo, fiori profumati grandi anche 6/8cm
Rinvaso Fine inverno ogni 2/3 anni
Note particolari Molto longeva se coltivata correttamente. In inverno va posizionata in serra fredda luminosa
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti