facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Schefflera

Foto sanseveria

La Schefflera fa parte della famiglia Araliaceae ed è originaria dell'Asia e Australia.
Si tratta di piante perenni sempreverdi a portamento arbustivo o anche rampicante e possono raggiungere i 2 metri di altezza coltivata in vaso.
Il Genere Schefflera comprende centinaia di specie, di origine tropicale e quindi necessitano di temperature elevate anche d'inverno. Raramente fiorisce e viene quindi coltivata per il suo fogliame.
La caratteristica della sua vegetazione sono le foglie, ovalizzate lunghe disposte a palma in gruppi almeno di 5 ma possono arrivare anche oltre le 10 foglie. Sono verde scure e in alcune varietà possono essere anche variegate.
Essendo una pianta proveniente dai tropici, necessita di saltuarie nebulizzazioni di chioma per mantenere una elevata umidità ambientale e durante l'estate delle regolari annaffiature ma senza eccedere.
La varietà Schefflera actinophylla e la Schefflera arboricola sono le due varietà più coltivate.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Schefflera necessita di terreni soffici, ben drenati meglio se leggermente acidi. Durante il periodo estivo vanno annaffiate regolarmente ma senza eccessi idrici, lasciando asciugare leggermente il terreno prima di annaffiare nuovamente. La concimazione avviene una volta al mese con concime liquido per piante verdi. Deve essere esposta in posizioni luminose ma non direttamente al sole che potrebbe provocare scottature fogliari. Solo il sole del primo mattino può essere tollerato.
La Schefflera si pota solo per eliminare le foglie secche, o eventualmente recidendo in primavera qualche ramo di aggiustamento chioma, utile per eventuali talee e propagazione.

Fiori e foglie

Foto Schefflera
Foto by: pixabay

La Schefflera raramente fiorisce nel territorio italiano. Viene coltivata principalmente in vaso per il suo fogliame.
Due sono le varietà più conosciute:
-Schefflera actinophylla, cresce lentamente, foglie lucide color verde medio scuro, se riesce a fiorire ha lunghe infiorescenze rosse;
-Schefflera arboricola, foglie un pò più spesse, con numerose varietà da foglie variegate, verde brillante, più o meno appuntite o bordate di giallo o bianco.

Tabella informativa

Schefflera
Temperatura Mantenere sopra i 12/15 gradi
Esposizione Molto luminosa ma lontano da raggi solari diretti
Terreno Leggermente acido, soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura Regolare ma senza eccessi idrici. Consigliata la vaporizzazione della chioma
Concimazione Per piante verdi una volta la mese durante la bella stagione
Potatura Eliminare le foglie secche
Parassiti Afidi, malattie fungine. La perdita del fogliame in genere è sintomo di irrigazioni errate o scarsa umidità
Portamento Albero o arbusto cespuglioso sempreverde con foglie ovali disposte a palma leggermente carnose. Può superare i 2 metri di altezza
Fioritura Coltivata in vaso raramente fiorisce
Rinvaso Fine inverno quando le radici fuoriescono dal vaso, ogni 2/3 anni
Note particolari Coltivate in vaso si mantengono di dimensioni contenute. Pulire almeno 3 o 4 volte l'anno le foglie con un panno umido
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti