facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Violetta Africana - Saintpaulia

Foto Violetta africana

La Saintpaulia, conosciuta anche con il nome comune Violetta Africana, fa parte della famiglia Gesneriaceae ed è originaria dell'Africa.
Si tratta di piante erbacee molto simili alle più comuni Primule ma con foglie più arrotondate e carnose, spesso ricoperte da una leggera peluria, verde scure nella pagina superiore e rosate nella pagina inferiore. Fioriscono per tutta la bella stagione e i colori sono molto vari, talvolta anche bicolor.
La Violetta africana viene coltivata spesso come pianta annuale, ma se si vuole tenerla come perenne e avere una buona fioritura anche l'anno successivo, durante l'inverno va tenuta a temperature fra i 12 e i 15 gradi, in modo da mantenerla a riposo vegetativo e al suo risveglio primaverile poter rifiorire copiosamente.
Sono piante abbastanza facili da coltivare, basta tenerle annaffiate regolarmente e porle in luoghi luminosi ma non direttamente al sole.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Violetta Africana, o Saintpaulia, si coltiva in terreno soffice leggermente acido, concimato e ben drenato, rinvasando ogni 2 o 3 anni quando le radici fuoriescono dal vaso. Si annaffia regolarmente ma senza eccedere, lasciando asciugare leggermente il terreno. Ideale per questo genere di piante posizionare un sottovaso con un pò d'acqua in modo che mantenga un minimo di umidità ambientale attorno a se. In aggiunta all'acqua si può aggiungere da una a due volte al mese del concime liquido per piante da fiore in modo da favorire lo sviluppo floreale.
Le piante di Saintpaulia vanno esposte in luoghi luminosi ma non direttamente al sole che provocherebbe scottature fogliari e spesso anche il dissecamento completo della pianta.
Non necessita di potatura se non per eliminare foglie e fiori appassiti. Per la moltiplicazione si effettua in primavera una talea fogliare. Essendo carnose, radicano molto facilmente interrandola o anche immergendola in acqua. Si taglia la foglia con una porzione di picciolo e si lascia radicare, meglio se tenendola coperta in una cassetta di plastica trasparente.

Fiori e foglie

Foto Violetta Africana Saintpaulia
Foto by: wikipedia

La Violetta Africana fiorisce durante tutta la bella stagione, fra Aprile e Ottobre con colori in base alla varietà. Sono fiori semplici formati da 5 petali e stami centrali molto evidenti. Le foglie sono verde scuro nella pagina superiore e rosate nella pagina inferiore, carnose, ricoperte da una leggera peluria, provviste di piccioli che partono da un fusto molto corto e formano una densa rosetta alta 15/20cm ma a volte possono arrivare anche a 30cm di altezza.
Delle varietà più conosciute e coltivate ci sono:
-Saintpaulia ionantha, la più comune Violetta africana da cui si sono formati numerosissimi ibridi con i colori più svariati;
-Saintpaulia grotei, coltivata in particolar modo in vasi appesi con effetto ricadente, foglie verdi e lucide con fiori color viola malva.

Tabella informativa

Violetta Africana - Saintpaulia
Temperatura Mantenere sopra i 12/15 gradi
Esposizione Luminosa ma lontano dai raggi solari diretti
Terreno Soffice, leggermente acido, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura Regolare ma senza eccessi idrici, ideale posizionare un sottovaso con argilla espansa sempre bagnata
Concimazione Da una a due volte al mese con concime per piante da fiore
Potatura Eliminare foglie e fiori appassiti
Parassiti Afidi, malattie fungine
Portamento Erbacea con portamento simile alla primula ma con foglie più arrotondate, carnose e ricoperte da una sottile peluria
Fioritura Da Aprile a Ottobre di colore in base alla varietà, anche bicolor
Rinvaso A fine fioritura in autunno ogni 2/3 anni
Note particolari Indurre un riposo vegetativo in inverno in un luogo con temperature di 12/15 gradi
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti