facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Akebia Quinata

Foto Akebia

Le piante di Akebia Quinata, conosciute anche con il nome di Akebia a cinque punte o anche Akebia a cinque foglie, fanno parte della famiglia Lardizabalaceae e sono originarie della Cina, Corea e Giappone.
Sono piante rampicanti a foglia caduca e resistenti al freddo. In località con inverni miti, può rimanere sempreverde.
L'Akebia si adatta bene nei territori italiani. Vederla crescere con vigorosità è piuttosto facile e dopo i primi anni di vita, può essere lasciata indisturbata senza particolari accorgimenti. Tende ad essere molto autonoma, ma al tempo stesso la veloce crescita la porta ad essere una pianta invasiva. Questo dettaglio va tenuto presente al momento in cui si decide di piantarla in un determinato punto.
L'Akebia è una pianta monoica, quindi produce sia fiori maschili sia fiori femminili, questi ultimi sono riconoscibili perchè sono più grandi. In ogni caso, per legare i due sessi, deve esserci una pianta diversa per potersi impollinare.
Il piacere di questa pianta è anche nei suoi frutti. Sono piccole bacche allungate anche oltre 10cm color viola sbiadito. Quando il frutto è maturo tende a spaccarsi. La polpa è commestibile, piuttosto dolce, ma si estrae con difficoltà per la presenza dei numerosi semi.

Coltivazione, terreno e piantagione

L'Akebia è molto resistente al freddo. Quando si pianta, come per molte altre piante, si scava una buca almeno due o tre volte il pane di terra e si mescola del buon terriccio con l'aggiunta di una buona concimazione. Questo aiuterà la pianta all'attecchimento. L'importante è dare al terreno un ottimo drenaggio per evitare marciumi radicali. Successivamente, dopo i primi due anni, diviene praticamente autonoma. Solo si si vuole ottenere maggiori fiori e frutti si può spargere del concime granulare a lenta cessione, meglio se in primavera con un pò più di frequenza.
Ama le posizioni soleggiate, anche in pieno sole. La pianta di Akebia è molto invasiva, quindi va tenuta sotto controllo e potata a inizio o fine inverno, rimuovendo i polloni di troppo, i rami secchi o rotti e definendone la forma.

Fiori e foglie

Foto di Akebia
Foto by: tipdisease.com

I fiori dell'Akebia sono di due tipi, maschili più piccoli e femminili più grandi, di colore marroncino/porpora e fiorisce fra Aprile e Maggio. Successivamente alla fioritura, si formano bacche allungate, commestibili e molto dolci ma di difficile estrazione per la presenza di numerosi semi scuri.
La varietà Alba produce fiori bianchi, la Silver Bells bianco/lilla e la Cream Form bianchi crema.
Le foglie, dal nome Akebia a cinque foglie, sono formate da 5 foglie ovali verde chiaro. I rami sono piuttosto morbidi, usati anche per intrecciare e legare, ma si avvolgono a dei tutori altrimenti si piegherebbero su se stessi.

Tabella informativa

Akebia Quinata
Temperatura Molto resistente al freddo
Esposizione Pieno Sole
Terreno Terriccio soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura Regolarmente appena piantata, saltuariamente dopo qualche anno di vita
Concimazione In primavera 2 volte al mese
Potatura Di mantenimento a fine inverno
Malattie Resistente alle malattie
Portamento Rampicante, può raggiungere i 10 metri di lunghezza
Fogliame Sempreverde con freddi poco rigidi
Fioritura Aprile/Maggio
Note particolari Molto invasiva, dopo la fioritura fruttifica un baccello commestibile e dolce
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti