facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Edera - Hedera

Foto Edera

L'Edera, nome botanico Hedera, fa parte della famiglia Araliaceae ed è presente in quasi tutto il globo.
Si tratta di una pianta rampicante fra le più forti in assoluto. Sono tutte sempreverdi e la maggior parte sono resistentissime al freddo. Si adattano ovunque a condizione che non ci siano ristagni idrici.
L'edera comune che si può trovare ovunque è decisamente infestante e non necessita di tutori come altri rampicanti. Sui rami si sviluppano numerosissime radici avventizie che si aggrappano su pali, recinzioni e anche muri e si moltiplica con estrema semplicità partendo anche dalle stesse radici. Negli alberi, in modo decisamente veloce, può avvolgersi coprendo letteralmente tutta la pianta fino al soffocamento.
Si possono usare anche per ricoprire di un persistente verde pareti e facciate, ma si deve tener presente che le potenti radici usate per aggrapparsi, qual'ora di volesse rimuoverle, potrebbero portare al distaccamento della vernice stessa.

Coltivazione, terreno e piantagione

L'edera non ha esigenze particolari. Si adatta in qualsiasi terreno e in qualsiasi condizione di luminosità, non necessita di concimazioni e tende ad essere piuttosto autonoma. Nella maggior parte dei casi è più complicato debellarla che coltivarla. Infatti, si sviluppa bene sia in pieno sole che all'ombra. Vive piuttosto con maggior vigore se le radici rimangono all'ombra e tutta la parte aerea al sole o mezz'ombra.

Fiori e foglie

Foto Edera
Foto by: verdeinfiore.it

L'Edera non produce fiori ma solo piccole bacche velenose nel periodo autunno/inverno.
Ne esistono centinaia di varietà. Le foglie dell'edera comune sono verde chiaro oppure anche scuro con venature marcate verde chiaro con i caratteristici 3 o 5 lobi. Alcune varietà sono variegate verde chiaro con sfumature giallo pallido ai bordi o anche tendenti al grigio.
l'Hedera helix è la comune edera e può superare anche i 30 metri. l'Hedera canariensis è il genere che si presenta con foglie verdi d'estate e bronzee d'inverno.

Tabella informativa

Edera - Hedera
Temperatura Resistente al freddo, ma esistono ibridi che non sopportano temperature sotto lo zero
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta ovunque, purchè ben drenato
Annaffiatura Evitare ristagni idrici e terreno troppo asciutto
Concimazione Facoltativa
Potatura Di contenimento
Malattie Resistente, a volte viene colpita da acari e cocciniglia
Portamento Rampicante
Fogliame Sempreverde
Fioritura Assente
Note particolari Si aggrappa ai sostegni con piccole radici avventizie molto forti
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti