facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Gelsomino di Notte - Solanum Jasminoides

Foto Solanum Gelsomino di Notte

Il Gelsomino di Notte, nome botanico Solanum Jasminoides, fa parte della famiglia delle Solanaceae e proviene dall'America del sud.
Del genere solanum appartengono numerosissime cultivar, fra cui alcune a scopo alimentare come il pomodoro, la melanzana o la patata. Inoltre, appartengono numerosissime altre specie coltivate come piante ornamentali, come per il Solanum Jasminoides.
Viene chiamato spesso Gelsomino di Notte per il fatto che ha molte caratteristiche in comune. Si tratta di una pianta resistente al freddo non troppo intenso e sempreverde, ma con inverni rigidi o comunque sotto lo zero andrebbe coperto e protetto. Dalla primavera fino all'autunno fiorisce con piccoli fiorellini a stella molto simili al più comune Gelsomino. Ideale da coltivare anche lungo le coste con l'aria e la salsedine.
Se coltivato in vaso, può essere usato come pianta ricadente con uno splendido effetto a cascata di foglie e fiori.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Gelsomino di notte si pianta a fine inverno in qualsiasi terreno purchè ben drenato. L'aggiunta di terriccio universale con sabbia o perlite favorirà indubbiamente la crescita rigogliosa della pianta. Si espone in pieno sole o mezz'ombra. La scarsità di luce solare diminuirà la fioritura fino a comprometterla e rendere spoglia tutta la parte sottostante della pianta.
Si annaffia a terreno asciutto in quanto non soffre brevi periodi di siccità, con qualche attenzione in più il primo anno di piantagione e se viene coltivato in vaso. Essendo poi una pianta che fiorisce per tutta la bella stagione, è consigliata una buona concimazione con fertilizzanti liquidi da una a due volte al mese.
La potatura è consigliata a fine inverno, eliminando parti secche e regolando la forma. Per fioriture abbondanti, si deve tener presente che avviene sui rami nuovi dell'anno ed è consigliato accorciare i rami di almeno un terzo della loro lunghezza prodotta. Facoltativa la potatura estiva di mantenimento.

Fiori e foglie

Foto Solanum Jasminoides
Foto by: giardinaggio.it

I fiori del Solanum Jasminoides sono formati a 5 petali larghi, non più grandi di qualche centimetro di colore bianco sfumato al rosa o anche sfumato all'azzurro, in base alla varietà.
le foglie sono verdi scure, ovali leggermente a punta e se potata correttamente, rimane piuttosto densa come forma.

Tabella informativa

Gelsomino di Notte - Solanum Jasminoides
Temperatura Resistente al freddo non rigido
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Due volte al mese
Potatura Autunno o primavera di mantenimento
Malattie Afidi, acari
Portamento Rampicante abbastanza vigoroso
Fogliame Con inverni rigidi perde parte delle foglie. In genere è comunque sempreverde
Fioritura Da Aprile fino a Settembre/ottobre in base al clima
Note particolari Alcuni generi di Solanum divengono piccoli arbusti con fiori di vario colore
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti