facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Vite Canadese e Americana - Ampelopsis e Parthenocissus

Foto Vite Canadese

La Vite Canadese, nome botanico Ampelopsis Brevipedunculata, e la Vite Americana, nome botanico Parthenocissus quinquefolia, fanno parte della famiglia Vitaceae.
Spesso vengono confuse per la loro caratteristica e il fogliame molto simile. Entrambe sono rampicanti molto vigorosi. Hanno foglie piuttosto grandi, fusti legnosi classici della Vite e riescono ad attaccarsi letteralmente ai muri senza particolari supporti. Sono considerate piuttosto infestanti perchè hanno una grande adattabilità sia alle temperature che al terreno e crescono molto velocemente.
La Vite canadese ha foglie alterne semplici a 3 o 5 lobi che possono essere più o meno marcati. Ha una forma cuoriforme e le punte dei lobi sono abbastanza appuntite.
La Vite americana ha foglie imparipennate a 5 lobi ovvero pentalobate, di color verde chiaro con margine dentellato e appuntite.
I fiori sono talmente poco appariscenti che si notano molto poco. Sono coltivate per il fogliame verde d'estate che si colorano di arancione fino al rosso acceso durante l'autunno.

Coltivazione, terreno e piantagione

Sia la Vite Americana che la Vite canadese sono di facile coltivazione. Si piantano a fine inverno in qualsiasi terreno e si sviluppano sia al sole che all'ombra. Per la loro vigorosità non sono molto adatte ad essere coltivate in vaso. Sono estremamente resistenti al freddo. Si annaffiano al momento della piantagione, poi hanno la tendenza a diventare autonome. In autunno o fine inverno si può cospargere di concime granulare come nutrimento e si può potare nel caso in cui si desidera modificare la forma.
Sono piante anche molto resistenti e difficilmente vengono prese di mira da malattie o parassiti.

Fiori e foglie

Foto Vite Canadese e Americana
Foto by: verdeinfiore.it

Sia la Vite Canadese che quella Americana producono fiori pressochè invisibili o quasi. Vengono coltivate per il fogliame verde estivo che si tinge dei colori più classici dell'autunno arancio fino al rosso.

Tabella informativa

Vite Canadese e Americana - Parthenocissus
Temperatura Molto resistente al freddo
Esposizione Preferibile soleggiata, ma si adatta anche a mezz'ombra e ombra
Terreno Si adatta a qualsiasi terreno purchè ricco di sostanza organica e ben drenato
Annaffiatura Solo in caso di lunga siccità per gli esemplari più adulti
Concimazione Una o due volte l'anno
Potatura Solo di mantenimento se necessario
Malattie Raramente da malattie fungine
Portamento Rampicante
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Rampicante da foglia
Note particolari I germogli contengono sostanze efficaci contro reumatismi e dolori muscolari. In commercio ci sono preparati appositi
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti