facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Acero Campestre, Acero Oppio - Acer Campestre

Foto Acero Campestre

L'Acer Campestre, chiamato più semplicemente Acero Campestre o anche Acero Oppio, fa parte della famiglia Aceraceae ed è molto diffuso sia in Asia che in Europa. In Italia si trova facilmente ovunque.
Si tratta di una albero a foglia caduca presente anche nei boschi di latifoglie che può superare facilmente i 10 metri di altezza in condizioni ottimali. Non è particolarmente esigente, si adatta in qualsiasi terreno, resistente al freddo e non necessita di cure particolari. Dopo i primi anni dalla piantagione, diviene praticamente autonomo e può essere utile solo qualche potatura di mantenimento.
Le foglie dell'acero sono abbastanza facile da riconoscere. Sono palmate a cinque lobi e con punte arrotondate. Viene coltivato principalmente per la chioma folta e il fogliame. Le fioriture primaverili sono color bianco panna leggermente verde chiaro ma sono poco appariscenti.

Coltivazione, terreno e piantagione

L'Acero Campestre si pianta in posizione soleggiata o al massimo parzialmente ombreggiata e si adatta in qualsiasi terreno purchè ben drenato. Durante i primi anni dalla piantagione si annaffia con regolarità, riducendola con il passare del tempo ai soli periodi di siccità fino a diventare completamente autonomo dopo già 4 o 5 anni. Anche le concimazioni sono facoltative nel periodo primaverile.
Non necessita di potature se non di mantenimento forma o per rimuovere eventuali rami secchi, mentre la propagazione più utilizzata è il metodo della talea.

Fiori e foglie

Foto Acero Campestre
Foto by: giardinaggio.org

L'Acero Campestre fiorisce in primavera fra Aprile e Maggio ma con fiori poco appariscenti. Viene coltivato per il fogliame caratteristico. Molto apprezzato anche l'Acero rosso, con foglie rosso vivo molto scuro con identica forma dell'acero comune.

Tabella informativa

Acero Campestre, Acero Oppio - Acer Campestre
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura Dopo i primi anni diventa autonomo
Concimazione Facoltativa con concimi organici
Potatura Di mantenimento
Malattie Malattie fungine, cancri, coleotteri
Portamento Albero a crescita veloce nei primi anni e lenta successivamente, con altezze oltre i 10m
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Aprile/Maggio di colore giallo/verde poco appariscente
Note particolari Si trova facilmente in quasi tutta Italia
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti