facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Carpino - Carpinus Betulus

Foto Carpino

Il Carpinus Betulus, meglio noto come Carpino, fa parte della famiglia Betulaceae ed è molto diffuso in Europa, soprattutto in collina e nelle zone montane.
Non molto longevo, il Carpino è un albero a foglia caduca che può raggiungere anche i 20 metri di altezza, con chioma tendenzialmente allungata verso l'alto e il tronco è quasi liscio di colore grigiastro di forma irregolare. La presenza nelle zone montane di fatto lo rende una delle piante più adatte al contenimento e fissaggio del terreno, in quanto la sua ampia ramificazione copre una ampia zona e in modo molto fitto, rendendo il tratto di terra ben saldo e meno franoso.
Molto affascinante la colorazione autunnale del suo fogliame. In questo periodo le foglie si colorano di arancio quasi rosso, classico della fine stagione estiva.
Nei giardini è conosciuto ed è molto facile da coltivare, adattandosi alle più svariate condizioni e diventando autonomo dopo pochi anni dalla piantagione.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Carpino si coltiva in qualsiasi terreno purchè molto ben drenato, completamente privo di ristagni d'acqua e si adatta sia ai terreni calcarei sia a quelli ricchi di humus come quelli montani, di gran lunga migliori per un suo sviluppo ottimale. Oltre a resistere sia la freddo che al caldo, si adatta bene anche ad esposizioni di pieno sole e mezz'ombra. Praticamente spontaneo nelle zone collinari, ha la tendenza a diventare autonomo dopo i primi anni dalla piantagione, con scarse o nulle irrigazioni e concimazioni facoltative a fine inverno, con concimi a lenta cessione.
In genere il Carpino non viene potato, tranne per l'eliminazione di parti secche o nel caso in cui si voglia dare una forma particolare alla chioma. Per la propagazione più facile si usano i semi che si formano in autunno, la divisione di stoloni con una porzione di radice oppure la talea.

Fiori e foglie

Foto Carpino
Foto by: pixabay

Il Carpino fiorisce in primavera, fra Aprile e Maggio, con grappoli color bianco/verde chiaro e successivamente forma degli amenti penduli, simili a quelli presenti nel Nocciolo. I fiori maschili e femminili sono distinti sulla stessa pianta. Quelli maschili sono lunghi e penduli mentre i femminili sono inizialmente eretti per poi diventare penduli di colore bianco panna.
La coltivazione del Carpino è prevalentemente per il fogliame, di forma simile al Faggio ma di color verde più chiaro, opaco, leggermente più ruvide, di forma ovalizzata con bordatura frastagliata.

Tabella informativa

Carpino - Carpinus Betulus
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura In caso di siccità prolungata
Concimazione Facoltativa con concimi organici
Potatura Non necessaria se non di mantenimento
Malattie Afidi, ragnetto rosso
Portamento Albero che può raggiungere i 20m di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Aprile/Maggio. Coltivato per il fogliame
Note particolari Presente allo stato naturale nei boschi montani
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti